• User Attivo

    Guida SEF joomla - Cosa possiamo fare per migliore il posizionamento

    Apro questa discussione per aiutare chi come me sta cercando di posizionare un sito joomla.

    Prima di tutto consiglio di installare nel proprio sito i seguenti componenti e bot:

    Per gli url sef:

    COMPONENTI:

    Artiojoomsef che trovate qui: www.artio.cz
    Pro:

    • Gratuito
    • Veloce da installare
    • Da la possibilità di personalizzare il titolo le key e la descrizione di ogni pagina
      Contro:
    • Nella distanza può risultare un po? lento
    • Duplica le pagine (questo però sembra un problema legato a joomla)
    • Si rischia di essere penalizzati per contenuti dupplicati

    Sefadvance che trovate qui: www.sakic.net
    Pro:

    • Velocità
    • Non duplica le url
    • Istallazione molto semplice
      Contro:
    • Costa circa 40 ? a vita
    • Se il componente che desiderate rendere sef non supporta sefadvance riscrivere le url diventa un lungo lavoro
    • Non permette di modificare i titoli delle pagine

    Sh404Sef che trovate qui: http://extensions.siliana.net/
    Pro:

    Gratuito
    Veloce da installare
    Molto simile ad Artio ma non duplica le url
    Non solo non dupplicale url ma risolve alcuni casi in cui è il core di joomla a dupplicare le url

    Contro:

    Nella distanza può risultare un po? lento (come artio)
    Alcuni componenti non vengono gestiti perfettamente... es. Alberghi però basta disattivarlo per il componente non supportato

    MAMBOT:

    Joomseo che trovate qui: www.joomseo.com
    Utilissimo bot che riscrive i titoli le key e la descrizione di tutte le pagine.
    Pro:

    • Gratuito
    • Facilissimo da installare
    • Permette di gestire la Home in modo autonomo
    • Permette di dare ai titoli delle news il tag H1
      Contro:
    • Per ora nessuno

    Considerazioni:
    Per prima cosa consiglio di provare i vari componenti e bot in siti non indicizzati, potreste rovinare il posizionamento del sito, anche se le vecchie url già posizionate sono cmq raggiungibili.

    Il primo componente che ho provato circa 1 anno fa è Artiojoomsef, installarlo è stato molto semplice anche su server aruba, basta fare una piccola modifica al file di accesso .htaccess che il componente fornisce. Prima cosa se il vostro sito è in una sotto cartella del dominio dovete aggiungere nel file: dopo ?RewriteBase? uno / e il nome della cartella che contiene joomla: ? /cartella? e ottenete: ?RewriteBase/cartella?. Se siete in aruba inserite ?#? prima di ?Options FollowSymLinks? e ottenete: ?# Options FollowSymLinks?. Una volta installato il componente si configura da solo e ricrea tutti i link. Per Evitare i duplicati nella nuova versione è stata aggiunta una funzione che trasforma i link in:
    www dominio it/cartellajoomla/it/titolo-contenuto.html?Itemid=51
    mentre nella vecchia versione (anche nella nuova disabilitando la funzione) i link erano:
    www dominio it/cartellajoomla/it/titolo-contenuto.html
    a volte però capitava che venivano duplicati in:
    www dominio it/cartellajoomla/it/titolo-contenuto/2.html
    www dominio it/cartellajoomla/it/titolo-contenuto/3.html
    ora invece avviene con la funzione attivata:
    www dominio it/cartellajoomla/it/titolo-contenuto.html?Itemid=51
    www dominio it/cartellajoomla/it/titolo-contenuto.html?Itemid=15
    www dominio it/cartellajoomla/it/titolo-contenuto.html?Itemid=32
    quindi non cambia tanto.
    Però cosa molto utile è la possibilità di cambiare il titolo a ogni pagina del sito. Potete vederlo in funzione su www.hotellameridiana.net.

    Molto più professionale, ma meno configurabile è Sefadvance. Le url sono fantastiche:
    www dominio it/cartellajoomla/it/sezione/categoria/titolo_contenuto/
    Però non permette di eliminare il nome della sezione e la categoria dall?url cosa invece molto semplice con Artio (immagino che per utenti più esperti sia possibile effettuare questa modifica, ma non è il mio caso).
    Utilizzando però la funzione alias si possono ricreare url perfetti. Da dei test fatto su siti con circa 100 pagine di contenuti Sefadvance è risultato molto più veloce, questo anche perché non scrive le url nel database (cosa che artio invece fa). Quando si digita una url errata si viene automaticamente reindirizzati alla home, mentre artio mostra una 404. Potete vederlo in funzione su www.romagnahotel.net.

    Ho trovato utilissimo anche il bot joomseo. Permette di modificare tutti i titoli, le descrizioni e le keywords di ogni pagina. Permette di impostare i tag H1-6 al titolo dei contenuti. La cosa che ho trovato molto utile è la possibilità di cambiare tutti i titoli delle pagine del sito in questo modo:
    Site | Heading | Keywords e tutte le combinazioni simile. Questo permette alle pagine di non assomigliarsi e complicare il posizionamento. E? un plugin giovane ma sarà sicuramente molto utilizzato in futuro.
    P.s. Se un componente del sito (es.Alberghi) ha una gestione personalizzata dei meta il bot non interferisce. Potete vedrelo in funzione su www.ca-mar.it (notate che quando si entra su alberghi il bot si esclude). Ottimo e consigliato.

    Tutte le altre accortezze per migliorare il posizionamento le potete trovare nella guida di Giorgio Tave o nelle Faq sul posizionamento.

    Un saluto da zalexo


  • User Attivo

    quindi tu quale consigli tra i vari seo per joomla?


  • User Attivo

    @principino1984 said:

    quindi tu quale consigli tra i vari seo per joomla?

    Beh consiglio sefadvance sperando che in futuro possa perfezionarsi....

    Sempre più componenti supportano il plugin.

    Ciao


  • Community Manager

    Grazie Zalexo, bel post!


  • User Attivo

    @zalexo said:

    Beh consiglio sefadvance sperando che in futuro possa perfezionarsi....

    Sempre più componenti supportano il plugin.

    Ciao

    capito...e infatti puntavo a comprarlo ...

    speriamo che mi migliori qualcosa...

    Marco


  • User Attivo

    Aggiungerei alcune cose...

    Come eliminare il nome del sito

    Nel pannello di controllo del sito selezionate "configurazione globale" e poi "sito" Troverete la voce : Nome Sito. Cancellate la scritta che troverete. Ora la vostra home page avrà come titolo : "-home-" (Naturalmente poi vi spiego come sostituire "home" con un titolo più appropriato)
    Come sostituire "-home-" con un titolo più appropriato

    [LEFT]Aprite le seguenti cartelle :** components**/ com_content e li dentro troverete il file : content.php, apritelo con macromedia dreamweaver opp un altro editor, nella riga 221 troverete : $mainframe->SetPageTitle( $menu->name ); sostituitelo con :$mainframe->SetPageTitle( 'nome del vostro sito' );
    Ora eliminiamo il trattino (-) aprite la cartella "includes" troverete il file "joomla.php" apritelo e nella riga : 509 troverete scritto : $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' - '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; sostituitelo con : $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename'];[/LEFT]
    Salvate i due file e updateli nelle rispettive cartelle. Ricordatevi sempre che il titolo della home è quello più importante, scrivete una frase di senso compiuto con la chiave di ricerca principale ed eventualmente anche secondaria del sito. Ora la vostra home page avrà un titolo appropriato e ottimizzato, così verrete trovati dai motori di ricerca in base alle chiavi che avete inserito nel titolo della home page.

    Inserire l'attributo title a nei link dei menù

    [LEFT]Aprite la cewrtella: modules, cercate il file: mod_mainmenu e apritelo. Alla riga 132 troverete:
    // open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'>'. $mitem->name .'</a>'; Sostituitelo con questo: // open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'
    title="'. $mitem->name .'" >'. $mitem->name.'</a>';[/LEFT]


  • User Attivo

    @sielfree said:

    Aggiungerei alcune cose...

    Come eliminare il nome del sito

    Nel pannello di controllo del sito selezionate "configurazione globale" e poi "sito" Troverete la voce : Nome Sito. Cancellate la scritta che troverete. Ora la vostra home page avrà come titolo : "-home-" (Naturalmente poi vi spiego come sostituire "home" con un titolo più appropriato)
    Come sostituire "-home-" con un titolo più appropriato

    [LEFT]Aprite le seguenti cartelle :** components**/ com_content e li dentro troverete il file : content.php, apritelo con macromedia dreamweaver opp un altro editor, nella riga 221 troverete : $mainframe->SetPageTitle( $menu->name ); sostituitelo con :$mainframe->SetPageTitle( 'nome del vostro sito' );
    Ora eliminiamo il trattino (-) aprite la cartella "includes" troverete il file "joomla.php" apritelo e nella riga : 509 troverete scritto : $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' - '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename']; sostituitelo con : $this->_head['title'] = $title ? $GLOBALS['mosConfig_sitename'] . ' '. $title : $GLOBALS['mosConfig_sitename'];[/LEFT]
    Salvate i due file e updateli nelle rispettive cartelle. Ricordatevi sempre che il titolo della home è quello più importante, scrivete una frase di senso compiuto con la chiave di ricerca principale ed eventualmente anche secondaria del sito. Ora la vostra home page avrà un titolo appropriato e ottimizzato, così verrete trovati dai motori di ricerca in base alle chiavi che avete inserito nel titolo della home page.

    Inserire l'attributo title a nei link dei menù

    [LEFT]Aprite la cewrtella: modules, cercate il file: mod_mainmenu e apritelo. Alla riga 132 troverete:
    // open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'>'. $mitem->name .'</a>'; Sostituitelo con questo: // open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'
    title="'. $mitem->name .'" >'. $mitem->name.'</a>';[/LEFT]

    Ottimo, stavo per completarla, per la parte che riguarda il titolo basta il bot joomsef, ci pensa lui.

    Consiglio vivamente di passare alnuovo artio 1.4.1 molte meno pagine dupplicate, bisogna però avere qualche accorgimento.

    Un problema di artio è però che non si riesce a modificare i metatag nella pagine indice delle categorie e delle sezioni. Se qualcuno sa come fare..... 😉

    Per il resto la guida mi sembra quasi completa....


  • User Newbie

    Se può esservi utile vi allego file txt con stop words Italiane per JoomSEO


  • User Attivo

    Grazie, molto utile!

    Ho avuto un piccolo problema con Artio Joom Sef:
    ho notato che se si cambia qualcosa le url vengono cancellate e riscritte interamente e dopo aver fatto ciò alcune url cambiano (cosa non buona per il posizionamento).
    Da cosa dipende?


  • User Attivo

    Se può esservi utile vi allego file txt con stop words Italiane per JoomSEO
    Scusate la mia ignoranza ma che cosa sono e ha che cosa servono?


  • User

    uso

    OpenSef e mi trovo bene.

    uso la funzione della riscrittura a mano delle url.

    Il title lo genero in base al titolo della pagina che do.

    Uso la patch SEO (per gli header).

    Uso anche la cache.


  • User Attivo

    Le "stop words" o meglio le "bad words" sono le parole che non devono essere utilizzate nella generazione automatica del META "keywords" da parte di joomseo.
    Questo parametro lo trovi nel pannello di configurazione di questo componente.

    robj


  • Community Manager

    La lascio in rilievo per un pochino, poi faccio una raccolta dei rilievi.


  • User Attivo

    Concordo con te Giorgio infatti è stato lanciata la raccolta dei 3rd interessanti in questo modo possiamo metterli nel wiki di joomla


  • User Attivo

    @ppevans said:

    uso

    OpenSef e mi trovo bene.

    uso la funzione della riscrittura a mano delle url.

    Il title lo genero in base al titolo della pagina che do.

    Uso la patch SEO (per gli header).

    Uso anche la cache.

    Esatto, ma artio può essere utilizzato nello stesso modo.

    Ha infatti una funzione per fare il backup delle url e poterle recuperare in caso di problemi.

    Molto utile in artio è la funzione dei meta, puoi infatti personalizzarli a mano come in foto allegata.

    ciao


  • User

    @zalexo said:

    Ha infatti una funzione per fare il backup delle url e poterle recuperare in caso di problemi.

    Eh!
    Pensate che una settimana fa per sbaglio ho cancellato 60 url di un mio sito.
    OpenSef non ha il backup mi sembra...

    in circa 90 minuti le ho freneticamente riscritte a mano!
    Sembra che google non se ne sia accorto.


  • User

    @ppevans said:

    OpenSef non ha il backup mi sembra...

    Mi correggo:
    anche opensef ha il backup al database delle friend-urls create.


  • User Attivo

    @ppevans said:

    Mi correggo:
    anche opensef ha il backup al database delle friend-urls create.

    Ottimo, infatti mi sembrava avesse il buckup.

    Cmq penso che opensef non abbia più sviluppatori attivi, mentre Artio migliora sempre.

    Un saluto


  • User

    OpenSef ha anche la funzione per importare dati da altri componenti Seo

    come

    sef Advance
    404sef component
    xaneon

    Artio ha questa funzione?
    (per eventualmente passare a lui)

    Comunque sto notando che ultimamente molti componenti diventano compatibili tra loro.
    E questo è molto importante per il progetto.

    Domanda :

    una volta salvati i dati (sef urls) in formato testo, è possibile ricaricarli in automatico nella tabella del database, in caso di necessità?
    E' complicato?

    Grazie


  • User Attivo

    @ppevans said:

    OpenSef ha anche la funzione per importare dati da altri componenti Seo

    come

    sef Advance
    404sef component
    xaneon

    Artio ha questa funzione?
    (per eventualmente passare a lui)

    Comunque sto notando che ultimamente molti componenti diventano compatibili tra loro.
    E questo è molto importante per il progetto.

    Domanda :

    una volta salvati i dati (sef urls) in formato testo, è possibile ricaricarli in automatico nella tabella del database, in caso di necessità?
    E' complicato?

    Grazie

    Salva un file sql quandi immagino di si con phpmyadmin

    Si dicono che è possibile importare da altri componenti. Mai fatto però