• User

    Evento straordinario nel Giugno Pisano!

    Un carico di ori, anfore e reperti risalenti al II sec. a. C. nella mostra delle antiche navi scoperte a Pisa.

    Inaugurerà in Giugno, durante l'evento del Giugno Pisano, il ?museo delle navi antiche di Pisa? agli ?Arsenali Medicei?.

    E' dal 1998 che si lavora a questo progetto con estremo entusiasmo, da quando, per puro caso, durante degli scavi nei pressi della stazione di S.Rossore emersero resti di una nave romana.
    Davanti alla meraviglia di quella scoperta si ipotizzo da subito la possibilità che ci fossero altri reperti nella terre circostanti e si dette inizio alla ricerca. Si scopri che in questa zona, anticamente percorsa da moltissimi canali, vennero affondate moltissime imbarcazioni a seguito di furibonde alluvioni.
    Sono emersi da quel giorno ad oggi incredibili reperti; dagli ori alle anfore ai vestiari originali, alcuni, ancora conservati dentro originali cassapanche di legno.
    Scoperte talmente esaltanti da far nascere il progetto di un museo dedicato con 80 sezioni, che finalmente aprirà al pubblico questo Giugno esponendo circa il 30% del progetto diviso in 4 aree tematiche.

    Ci sarà una prima area dedicata alla presentazione delle ?metodologie adottate per la ricerca?, tecniche di restauro moderne supportate da ricostruzioni e tecnologie multimediali.

    Un'altra area sarà dedicata naturalmente alle navi. In particolare verrà esposta una fedele riproduzione della nave a remi Alkedo.
    Subito in mostra anche la nave tardo antica risalente al VI secolo d.C. E parti della nave ellenistica del II sec a.C.

    La terza area, ?mercati e commerci?, sarà dedicata all'esposizione di tutto il materiale ritrovato a bordo delle navi: ori, monete,anfore.
    Chiude questo primo anno di mostra l'area dedicata alla ?vita di bordo?, con ampie sezioni dedicate al vestiario di marinai e passeggeri, ai bagagli originali ritrovati, all'illuminazione di bordo.
    Uno scorcio di storia che va dal II secolo a.C. al VII sec. d.C. il cui progetto completo arriverà a presentare 8000 reperti su 4000 metri quadri di superficie prevista.

    Questo Giugno rappresenta quindi un occasione da non perdere per chi avesse in programma di visitare la splendida città di Pisa, che oltre alla nota ?torre pendente? ha davvero bellezze inestimabili da scoprire.
    Quale miglior stagione del Giugno per visitarla? Il clima è generalmente eccellente e la città rivive una serie di appuntamenti tradizionali tra cui il ?gioco del ponte?, la ?luminaria? ?le regate storiche? una serie interminabili di eventi, fiere gastronomiche e molte altre iniziative.

    Molto spesso la meraviglia della Torre pendente rischia di catalizzare l'attenzione di chi visita Pisa che esterrefatto perde l'occasione per conoscere le altre mille meraviglie che la città ha da offrire.
    Prenotare un hotel a Pisa ansiché nelle altre città Toscane, documentarsi adeguatamente sulle guide della città consultando anche i ?racconti di viaggio? scritti da chi ha fatto prima di voi quest'esperienza, è il modo che vi suggeriamo per scoprire quanto di inestimabile Pisa abbia da offrirvi.