• User Newbie

    La pesatura nel controllo del magazzino, nei processi produttivi e nelle spedizioni

    Negli ultimi decenni le tradizionali bilance manuali con pesi campione e i bilici con quadrante meccanico, sono state sostituite da bilance elettroniche e digitali ad altissima precisione; in pochi anni si è passati da una precisione della pesatura che arrivava, in genere, al grammo ad una di 0,001 grammi ed oltre; ed inoltre la lettura del peso non dipende più dalla posizione fisica dell?operatore , ma viene evidenziata su un pannello luminoso (display); la lettura del peso può essere registrata in memoria e permettere di calcolare il peso totale di più pesate; nelle bilance più evolute è possibile il collegamento della bilancia ad un computer.
    image
    Al seguito delle bilance digitali sono nate le Bilance CONTAPEZZI, una grande rivoluzione nel conteggio dei materiali. Con una Contapezzi è possibile contare 100-1.000-10.000 pezzi (viti, aghi, bulloni, etichette, fogli di carta, caramelle, ..etc) in pochi secondi e con grande precisione; le Contapezzi hanno un display che indica il peso del singolo pezzo, il peso totale ed il numero dei pezzi; le più evolute contapezzi permettono di sommare le pesate ed il numero totale dei pezzi, con risoluzione interna di conteggio fino a 300.000 punti.

    Per pesare i pallet esistono due sistemi: il Transpallet pesatore, un transpallet dove è stata inserita una bilancia con celle di carico; e le Piattaforme pesatrici, a forma di U o piatte, dove il pallet viene appoggiato per la pesatura. La precisione maggiore è nelle piattaforme mentre il transpallet pesatore ha bisogno di un pavimento liscio e piano e di stabilità del carico.
    Molte di queste soluzioni le potete trovare nel nostro sito http://www.socepi.it