• Moderatore

    Ottenere un buon Trustrank con i link in uscita

    Come tutti ormai sanno il successo di un sito passa principalmente da un buon posizionamento su Google, infatti per quanto ci si possa impegnare nel realizzare dei buoni contenuti, se nessuno li può trovare è come se non esistessero.

    Per apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca è di vitale importanza ottenere un buon Trustrank, ossia dimostrare a Google che il proprio sito è una risorsa di qualità e assolutamente autorevole nel suo ambito di crescita.

    Ovviamente questo non è un lavoro facile, concorrono diversi fattori sia on-page che off-page. Tra questi ultimi, quello su cui in genere si è portati a fare più leva sono i backlink.
    Infatti il più delle volte si è convinti che l'unico modo per ottenere credibilità dai motori di ricerca siano gli inbound link da siti di qualità. Questa credenza però non è del tutto vera.

    Infatti esiste un altro modo per aumentare il rank di un sito ed è tramite gli outbound link. Infatti pochi sanno che linkando risorse esterne a tema ed autorevoli, è possibile ottenere una certa autorevolezza da parte di Google all'interno di una serp.

    Il principio che stà alla base di questo è che un sito che linka delle risorse esterne di indubbia qualità, molto probabilmente presenta dei buoni contenuti, visto che raccomanda ai suoi utenti solo siti autorevoli. Cosa che invece quasi sicuramente non farebbe un sito spam, visto che inserisce i link in base a tutt'altre logiche.

    Per cui l'abbinamento di link autorevoli sia in entrata che in uscita può aumentare a dismisura il Trustrank di una pagina o anche di un intero portale, con elevati benefici sul posizionamento di quest'ultimo nei motori di ricerca.


  • User

    noi abbiamo scoperto questa cosa per puro caso...il nostro sito linka ad un importante portale a livello italiano e posso confermarti che abbiamo visto netti miglioramenti nel giro di pochi giorni.


  • Moderatore

    Ciao ashtur1 e Benvenuto nel Forum GT.

    Mi fà piacere che anche tu puoi confermare questa strategia che ho esposto in questo mio articolo.

    Purtroppo molti la sottovalutano o non ne sono nemmeno a conoscenza, considerando link utili solamente i backlink da siti esterni.