• User Attivo

    Lisbona: Mezza Maratona 22 Marzo 2009

    Dal 1990 nella capitale del Portogallo si svolge un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della corsa: la mezza maratona di Lisbona. L?evento, che attira sempre circa 30.000 maratoneti, si svolge due volte l?anno, in Marzo e Settembre. Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 marzo, e se siete già allenati, non lasciatevi sfuggire questa occasione, che vi darà modo di mettervi alla prova ma anche di godervi un tour di Lisbona, percorrendo le vie più famose della città.

    La gara è aperta a tutti i maggiorenni, senza limiti di età, e vi partecipano sia atleti famosi, che colgono l?occasione per misurarsi con una mezza maratona di fama internazionale prima di affrontare altre prove quali le maratone di Boston e Londra, sia i semplici appassionati di questa disciplina. Tutti possono quindi partecipare, ma chiaramente bisogna essere consci dei propri limiti e della propria preparazione: il percorso ufficiale della mezza maratona di Lisbona è lungo circa 21 km, e se pensate di non potercela fare, o di impiegare troppo tempo, potete sempre cimentarvi con la Mini Maratona, un percorso alternativo di poco più di 7 km cui possono partecipare anche coloro che non sono ancora pronti per una prova più faticosa.

    Come detto, si tratta di una gara che premia i primi tre classificati. Il record attualmente lo detiene Paul Tergat, e se volete batterlo dovete compiere l?intero percorso della mezza maratona in meno di 59?05. Anche se molti partecipano con vero spirito agonistico, bisogna ricordare che la mezza maratona di Lisbona è soprattutto una festa pervasa da uno spirito di amicizia, in cui si incontrano persone e i turisti in vacanza a Lisbona provenienti da oltre 43 paesi, e anche se solo i primi tre proveranno l?emozione di salire sul podio e di essere premiati e applauditi, tutti coloro che taglieranno il traguardo avendo compiuto l?intero percorso riceveranno una medaglia, a ricordare ad ognuno la propria personale impresa.

    Il fulcro della manifestazione è il 22 marzo, ma Lisbona comincia a vestirsi a festa già dal 18, quando cioè apre l?Expo Village, uno spazio espositivo aperto al pubblico (che risponde positivamente, con un?affluenza di circa 60.000 visitatori e turisti che trovano alloggi a Lisbona all?anno): in questo spazio vengono lanciati, testati e venduti prodotti che hanno a che fare col mondo della corsa, vengono pubblicizzati altri eventi podistici e vengono dati consigli ai corridori. Il 21 marzo si entra invece nel vivo delle corse, con la Vitalis Corrida da Amizade (partenza alle 10:00) e la 17ª passeggiata nonni-nipoti, cui possono partecipare adulti di più di 45 anni e bambini di meno di 9 anni (ritrovo alle 11:00 vicino al Ponte 25 Aprile). Alle 16:00 sono pronti al via i partecipanti alla EDP Mini Champions, mentre per le corse principali bisogna aspettare il giorno dopo: per le 10:15 del 22 marzo è infatti fissata la partenza della mezza maratona e quella della mini maratona. Il via viene dato da uno dei luoghi più suggestivi della città: il Ponte 25 Aprile, mentre il traguardo è fissato vicino a un altro simbolo della città: il Monastero di Jerónimos.

    La mezza maratona di Lisbona è l?ideale per chi vuole mettersi alla prova e, al tempo stesso, visitare una bellissima città. Per questo motivo molti partecipanti preferiscono prenotare un ostello a Lisbona per qualche giorno in più e godersi il fascino della città.

    Data: 22 Marzo 2009
    Dove: Lisbona, Portogallo
    Articolo a cura di Trenet Srl ? Servizi It