• User Attivo

    Barcellona: Festa di San Medir, 3 Marzo 2009


    image

    Barcellona è una delle città più amate e visitate d?Europa, e attrae persone di tutte le età per i suoi luoghi di interesse culturale e numerosi musei, ma anche per le sue spiagge, per le sue feste tradizionali e per i suoi divertimenti. La festa di San Medir, che si svolge il 3 marzo, è uno degli eventi tradizionali più sentiti e amati, soprattutto dai bambini, che accorrono tutti gli anni nella zona di Gràcia per fare incetta di dolci e caramelle.

    Il quartiere di Gràcia è famoso per l?alta concentrazione di artisti, attori, musicisti, fotografi e disegnatori che danno alla zona un?atmosfera bohemien, ma anche per la sua grande varietà di etnie e per il gran numero di ristoranti stranieri. Se durante il vostro viaggio a Barcellona volete visitare una zona particolare della città, dovete assolutamente fare tappa a Gràcia, passeggiare per le sue vie e piazzette e cogliere l?occasione per ammirare gli edifici costruiti in stile art nouveau. La festa di San Medir è l?occasione giusta per visitare questo quartiere, ma anche per scoprire qualcosa in più sulle tradizioni spagnole.

    La festa si tiene in onore di San Medir, martire cristiano che visse a Barcellona intorno al 303 d.c., periodo caratterizzato dalla persecuzione dei cristiani ad opera di Diocleziano. Molti sono i pellegrini che ogni anno si recano a Barcellona, in particolare nella cappella costruita nel punto in cui si pensa sorgesse la casa di Medir, per pregare e ringraziare il santo e per partecipare alla tradizionale processione. Questa tradizione ebbe origine nel XVI secolo, ed è diventata col tempo un?abitudine consolidata tra migliaia di persone. La festa di San Medir si è col tempo estesa fino a diventare non solo un?importante ricorrenza religiosa, ma anche un?allegra festa popolare. Nel giorno dedicato a San Medir, infatti, nella città spagnola non accorrono solo pellegrini e devoti, ma anche molti visitatori e turisti che trovano in città alloggi economici, che assistono divertiti alla processione che si snoda per le vie della città e che diffonde nell?aria un?atmosfera festosa.

    A sfilare sono infatti circa 30 gruppi di persone provenienti da quartieri diversi, e con i loro costumi colorati, le loro bandiere, i loro carri decorati e cavalli creano uno spettacolo unico. Pur essendo un evento amato da visitatori di tutti i tipi e di tutte le età, la festa di San Medir è particolarmente adatta ai bambini e ai golosi, che oltre ad assistere ad una parata caratteristica e conoscere una tradizione spagnola, hanno anche la possibilità di fare scorta di caramelle. Il momento topico della processione è infatti il lancio delle caramelle: dai carri decorati che partecipano alla parata, infatti, vengono lanciati al pubblico migliaia di dolciumi, e per essere sicuri di riceverne in abbondanza è consigliabile assistere alla parata dalla Calle Grande de Gràcia. Per concludere l?evento in bellezza, ogni anno, al termine della processione, viene organizzato uno spettacolo pirotecnico nei Jardinets de Gràcia, e i visitatori possono godersi la visione di questi spettacolari fuochi d?artificio gustando i dolci raccolti durante il pomeriggio.

    Ogni anno i golosi di tutte le età si danno appuntamento a Barcellona. Unisciti a loro: prenota un ostello economico a Barcellona e preparati a raccogliere più caramelle che puoi!

    Biglietti: evento gratuito
    Data: 3 Marzo 2009
    Dove: Barcellona, Spagna
    Articolo a cura di Trenet Srl ? Web Marketing Agency