• User Attivo

    Amsterdam: Giorno della Regina dal 29 al 30 Aprile 2009


    image

    Musica per le strade, feste all?aperto, carri colorati, canali pieni di barche decorate, strade affollate di persone vestite di arancione, mercatini delle pulci e molto altro ancora...non sembra impossibile che tutto ciò possa succedere in appena due giorni e in un?unica festa? Eppure il ?Giorno della regina?, che si svolge ogni anno in Olanda, è la dimostrazione vivente che tutto ciò può accadere!

    Il giorno della regina è la ricorrenza con cui gli olandesi festeggiano il compleanno della propria regina e celebrano l?unità nazionale, ma con gli anni è diventato soprattutto una grande occasione di festa. L?origine della festa viene fatta risalire al 1885: inizialmente la festa era nominata ?Giorno della principessa?, in quanto veniva organizzata per il compleanno della principessa Guglielmina, ma dal 1890, anno della sua incoronazione, il nome della celebrazione venne cambiato in ?Giorno della regina?. La festa si svolgeva il 31 agosto, giorno del compleanno di Guglielmina, ma quando le succedette la Regina Giuliana, nel 1948, la festa venne spostata al 30 aprile, giorno del compleanno di quest?ultima. Ancora oggi i festeggiamenti hanno luogo il 30 aprile, anche se l?attuale regina, Beatrice, festeggia il genetliaco il 31 gennaio.

    Il giorno della regina viene festeggiato in tutte le città olandesi, ma se volete godervi la festa più grande e più ricca prenotate per Amsterdam. Ad Amsterdam infatti la festa è più animata che in qualsiasi altro posto, e la città offre innumerevoli occasioni di divertimento già a partire dalla sera del 29 aprile, quando i locali e le discoteche organizzano feste ed eventi speciali per scaldare gli animi in vista delle celebrazioni del giorno dopo.

    Visitare Amsterdam il 30 aprile, se da una parte può apparire un po? difficile, a causa del grandissimo numero di persone che affolla strade, ponti e canali, rendendo quasi problematico il solo muoversi per la città, dall?altra offre ai turisti l?occasione per vivere una delle feste all?aria aperta più conosciute d?Europa.

    In questa giornata le persone si riversano sulle strade indossando qualcosa di arancione (il colore della casa regnante), festeggiando, ballando e cantando. Ogni angolo della città è animato da musica, feste improvvisate ed esibizioni di artisti di strada, e ogni anno si svolgono anche dei concerti rock che attirano molto i giovani turisti che alloggiano negli ostelli in centro Amsterdam. Nemmeno i canali della città vengono risparmiati dalla folla di persone festanti: moltissime barche decorate ospitano feste galleggianti e invadono le vie d?acqua, diffondendo musica per tutta la città.

    Ma l?elemento più particolare di questa giornata è probabilmente il mercatino delle pulci: il giorno della regina è infatti l?unico giorno in cui è permesso vendere oggetti in strada senza bisogno di una licenza, e i cittadini di Amsterdam approfittano dell?occasione per sgombrare cantine e soffitte e mettere tutto in vendita: fra cianfrusaglie di ogni tipo, giocattoli rotti, vestiti usati, a volte è possibile trovare anche qualche oggetto interessante. Il mercatino comincia alle 6 del mattino e i prezzi sono solitamente molto bassi e negoziabili: la gente del posto considera infatti questo mercato più come un?occasione di socializzazione e di divertimento, anche per i bambini, che una reale occasione di guadagno.

    Tutti questi elementi fanno del giorno della regina un evento cui vale la pena partecipare almeno una volta nella vita, e sono in molti a pensarla così: ogni anno tra le 500.000 e le 800.000 persone si radunano ad Amsterdam il 30 aprile, e se non si prenota in anticipo può essere molto difficile trovare posto nei bed and breakfast economici della città.

    Date: 29 ? 30 Aprile 2009
    Dove: Amsterdam, Paesi Bassi
    Articolo a cura di Trenet Srl ? Progettazione sito