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    Siseco, il Crm made in Italy cresce del 20% nel 2008

    «Gli investimenti in tecnologia e informatica sono, per le piccole e medie imprese, una soluzione per superare la crisi. Per questo, anche in un momento in cui l?accesso al credito è difficile, sempre più imprenditori hanno scelto di investire in soluzioni CRM su misura, che presentano un duplice vantaggio: ottimizzare le risorse e mettere in primo piano il rapporto col cliente». Lo afferma** Roberto Lorenzetti, amministratore delegato di Siseco, azienda di San Vittore Olona specializzata in soluzioni per CRM** e business contact managementprofessionale, presentando i dati finanziari 2008. **«**Siseco ? prosegue Lorenzetti - ha chiuso l?anno appena trascorso in crescita, confermando un trend positivo che prosegue da 10 anni. Nel 2008, il fatturato è aumentato del 20% rispetto all?anno precedente: un risultato che ci riempie di orgoglio, soprattutto considerando il difficile periodo che stiamo vivendo».
    Nel 2008 la piattaforma Siseco ha raggiunto picchi giornalieri di 5 milioni di contatti gestiti dai 20mila utenti, generando un fatturato complessivo per i nostri clienti per oltre 500 milioni di euro.
    «Questi dati ? commenta l?ad - sono la dimostrazione pratica che le nostre proposte non sono più appannaggio di poche grandi aziende, come succedeva fino a poco tempo fa, ma sono una soluzione per le piccole e medie imprese che sono le vere protagoniste della nostra economia. b.com è adatto sia per le aziende B2B sia per le B2C».

    La ricetta anti-crisi di Siseco. Gli ottimi risultati conseguiti nel 2008 non sono certo una casualità, ma il frutto di una serie di azioni finalizzate a consolidare l?azienda portate avanti negli anni. «Abbiamo cercato di agire su diversi fronti - spiega Lorenzetti -. Investire nelle persone e nelle tecnologie è stata, per noi, la soluzione migliore per fronteggiare periodi difficili come questi. Anzitutto abbiamo migliorato il prodotto: il 2008 è stato l?anno di lancio di b.com, la nuova piattaforma web 2.0 messa a punto per venire incontro alle esigenze delle aziende. Contestualmente abbiamo compiuto molti sforzi nel marketing, in modo da valorizzare il nostro lavoro. A settembre, poi, ci siamo trasferiti nella nuova sede in corso Sempione a San Vittore Olona, dove i nostri collaboratori hanno a disposizione uno spazio più idoneo dove lavorare, con maggiore impulso allo sviluppo e alla ricerca. Infine, siamo riusciti a ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 dei processi produttivi, un esempio più unico che raro tra le software house italiane. E per i prossimi mesi abbiamo molti progetti finalizzati a fare conoscere il vero concetto di CRM 2.0, fidelizzazione e web marketing, aspetti ormai divenuti strategici anche per le aziende medie e piccole, ma ancora poco noti».