• User Attivo

    Roma: Concerto Nine Inch Nails, 22 Luglio 2009


    image
    image
    Il concerto che i Nine Inch Nails terranno a Roma il 22 luglio sarà un evento imperdibile per tutti i fans della band di Trent Reznor per almeno tre ragioni.

    Il primo motivo per cui dovete assolutamente approfittare delle offerte vacanze a Roma e recarvi al concerto dei Nine Inch Nails è per la spettacolarità che caratterizza le esibizioni live del gruppo: tra giochi di luce e maestosità sonore, Trent Reznor e i musicisti che lo accompagnano sul palco sanno come rendere un concerto coinvolgente e indimenticabile.

    La seconda ragione è da ricercare nei gruppi spalla che introdurranno la performance dei Nine Inch Nails: la band statunitense è infatti solo l?headliner di una serata che comprenderà anche le esibizioni di TV on the Radio e Animal Collective. I primi, americani di Brooklyn, hanno pubblicato nel 2008 il loro ultimo lavoro, Dear Science, molto acclamato come pure i precedenti Desperate Youth, Blood Thirsty Babes e Return to Cookie Mountain, mentre gli Animal Collective, band formatasi a Baltimora, hanno da poco pubblicato Merriweather Post Pavilion, loro ottavo album in studio. Grazie anche alla partecipazione di questi due gruppi, il concerto dei Nine Inch Nails, che si svolgerà all?Ippodromo delle Capannelle di Roma nell?ambito di Rock in Roma, una rassegna che dal 27 giugno al 25 luglio ospiterà una quantità incredibile di artisti italiani e internazionali, si presenta come una delle serate più interessanti e attese del festival.

    Il terzo e principale motivo per cui dovreste affrettarvi ad acquistare i biglietti e affittare appartamenti a Roma è che questa sarà l?ultima tournée dei Nine Inch Nails. Trent Reznor, fondatore e unico membro stabile della band, ha infatti annunciato che non pubblicherà più album con il nome Nine Inch Nails. Si conclude così, a venti anni esatti dalla pubblicazione del primo album, Pretty Hate Machine, la storia di uno dei gruppi più importanti e influenti degli ultimi due decenni, che con album come The Downward Spiral del 1994 e The Fragile del 1999 ha lasciato un?impronta inconfondibile nel mondo della musica. La storia della band, che si identifica con il cantante, polistrumentista, produttore, autore e compositore Trent Reznor, inizia negli anni Ottanta a Cleveland, nell?Ohio, dove Reznor comincia a collaborare col batterista Chris Vrenna. Ben presto Reznor si rende conto che non ci sono musicisti che riescano a suonare le sue canzoni come vuole lui, per cui decide di incidere personalmente tutte le parti strumentali, ad eccezione della batteria. Questa tecnica compositiva diventerà il suo marchio di fabbrica, tanto che Reznor assolderà altri strumentisti solo per accompagnarlo durante le esibizioni dal vivo. Pretty Hate Machine, pubblicato nel 1989, diventa uno dei manifesti dell?industrial rock, genere che mescola rock ed elettronica, mentre il suo successore, il concept album The Downward Spiral, viene pubblicato nel 1994, diventando uno degli album industrial più venduti. Il 1999 è l?anno di The Fragile, cui segue un periodo di pausa, interrotto dalla pubblicazione di With Teeth nel 2005. Da allora i Nine Inch Nails non si fermano più: Year Zero vede la luce nel 2007, e nello stesso anno Reznor annuncia di essersi liberato da qualsiasi contratto discografico. Il nuovo corso della band inizia nel 2008 con Ghosts I-IV, primo esperimento dei Nine Inch Nails con la distribuzione digitale, cui segue, a brevissima distanza, The Slip (scaricabile gratuitamente dal sito della band), ultimo tassello della carriera ventennale dei Nine Inch Nails. Non perdetevi l?occasione di partecipare per l?ultima volta ad un concerto di questa storica band, prenotate subito i migliori hotel di Roma.

    Data: 22 Luglio 2009
    Dove: Ippodromo delle Capannelle, Roma, Italia
    Articolo a cura di Trenet Srl - agenzia web posizionamento