• User

    La cucina, fulcro dell'abitazione moderna

    Le persone importanti della nostra vita sono quasi sempre quelle con le quali ci ritroviamo insieme alla sera. Non c?è niente di meglio dopo una lunga giornata che ritrovarsi e raccogliersi con le persone care, e come punto di ritrovo in una casa sta diventando sempre più importante la cucina, poiché è nella cucina che vengono preparati gli aperitivi, le ricette e i piatti che saranno poi consumati in un sereno convivio a tavola, per trascorrere dei momenti rilassanti e spensierati dopo le rispettive fatiche quotidiane.

    Per questo motivo nel corso degli ultimi anni l?arredamento cucine ha affrontato diversi cambiamenti, poiché se un tempo le cucine erano essenzialmente i regni delle buone massaie e delle casalinghe che preparavano il pasto del giusto ai mariti che tornavano dal lavoro e ai figli che rientravano da scuola, oggi è sempre più uno spazio della casa abitato indistintamente da tutti i componenti della famiglia, e anche un luogo ideale per ospitare amici e parenti fosse anche solo per il piacere di concedersi il gusto di un buon caffè insieme. Un altro fattore importante che ha contribuito alla trasformazione e all?adeguamento dell?arredamento per le cucine, è stato poi naturalmente il cambiamento di usi e costumi che ha affrontato la società durante gli ultimi decenni. Gli stessi maschi che un tempo erano ben lontani da pentole e fornelli, oggi vi si sono avvicinati sia perché in un nucleo familiare moderno si rende sempre più necessaria l?interazione e la reciprocità tra i ruoli dell?uomo e quelli della donna, sia perché è sempre piacevole e interessante sperimentare nuove ricette che possono essere ormai preparate da tutti i membri della famiglia.

    Fatte queste osservazioni appare quindi evidente che all?interno di un?abitazione una cucina debba essere posta e collocata in maniera di dare un?immediata sensazione di calore e solidità, e in questo caso la decisione di scegliere delle cucine in muratura rappresenta senza ombra di dubbio quella che più si avvicina al senso di familiarità che si intende ricreare in tale ambiente. La cucina in muratura è la cucina classica per antonomasia, la cucina che riprende la tradizione ma che al contempo si apre alla modernità perché per la sua realizzazione si tengono in dovuta considerazione tutti gli elementi che in essa dovranno essere inseriti, e quindi viene sempre costruita in base alle misure dello spazio utile e alle esigenze di ogni singolo individuo della famiglia. Una cucina in muratura è fatta per durare perché è come una piccola abitazione nell?abitazione, un locale degno di essere vissuto con pienezza e partecipazione da tutti i familiari per dei momenti che non saranno mai dimenticati.

    I tempi cambiano e con essi le usanze e le consuetudini, ma il desiderio di ritrovarsi a fine giornata con le persone care e amate in un ambiente domestico e familiare come la cucina, con i suoi invitanti aromi e le sue forme solide e confortanti, resisterà ancora per tantissimo tempo. Probabilmente per sempre