• User Newbie

    Iniziare un nuovo lavoro dopo i 40 anni? Mettersi in proprio? Perché no?

    Sono sempre di più coloro che raggiunta la fascia di età degli over anta si chiedono se non sia il momento per una svolta nell?ambito lavorativo. Questo desiderio può avere molteplici motivazioni; può essere per esempio legato all?insoddisfazione dell?attuale situazione lavorativa, alla perdita del lavoro o anche a un cambiamento rilevante nella vita privata (separazione, divorzio). Spesso invece è la semplice voglia di novità che spinge gli over anta a cambiare lavoro. Molti over anta scelgono l?indipendenza del lavoro in proprio, preferendolo a un posto fisso. In linea di massima non c?è niente da obiettare a questa decisione, anzi se si sente il desiderio di un tale cambiamento, è giusto cogliere l?occasione per farsi una nuova posizione nell?ambito professionale, poco importa che si appartenga già alla fascia degli over anta. Prima di avventurarsi in una nuova carriera, è importante comunque rispettare alcune semplici regole di base.
    Le principali regole per avere successo in una nuova attività professionale sono le seguenti:

    1.   Identificazione della nuova sfida professionale il più precisamente possibile. Se non si hanno ancora idee concrete, su ciò che si può intraprendere, è necessario come primo passo fare delle ricerche partendo da una preselezione. Per esempio si può partire dalla valutazione degli interessi personali o dalle proprie abilità; si può discutere con degli amici o col proprio partner, ci si può rivolgere a delle agenzie per l?orientamento professionale o operare un?analisi di mercato servendosi del web o dei giornali. 
      
    2.   Valutazione delle opportunità e dei rischi: quando una o più attività lavorative sono state selezionate, è necessario ponderare accuratamente tutte le alternative e scegliere in base alle preferenze personali. Sarebbe ottimale eseguire una valutazione oggettiva di tutte le possibilità, per evitare di compiere errori nella scelta finale. Coloro che fanno parte della fascia di età degli over anta dovrebbero comunque disporre di esperienza sufficiente per poter valutare in modo obiettivo tutte le alternative! 
      
    3.   Stesura di un Business-Plan: un Businness-Plan consiste nel sintetizzare il concetto  base della nuova attività e nell?esecuzione di un piano di azione dettagliato per realizzarlo. A questo proposito il web mette a disposizione sufficienti informazioni e degli ottimi esempi di Business-Plan, in base ai quali ci si può facilmente avvalere di un finanziamento esterno per realizzare il proprio progetto.
      
    4.   Analisi degli aspetti finanziari: si tratta di un aspetto fondamentale, perché anche le migliori idee falliscono sul piano pratico se non sono sostenute da finanziamenti adeguati. All?interno del Business-Plan vengono analizzati gli aspetti economici del progetto, in base ai quali si dovrà valutare se è necessario ricorrere a un finanziamento esterno. Chi con gli anni ha accumulato un capitale sufficiente per autofinanziarsi, non deve occuparsi di cercare un investitore interessato nel progetto. 
      
    5.    Altro: se possibile, è consigliato coinvolgere il partner nel progetto, sia perché è importante ricevere un sincero sostegno morale, sia perché i progetti realizzati con la complicità della coppia risultano meno ardui. A ciò si aggiunge la soddisfazione di costruire qualcosa assieme nel tempo! 
      

    Non va dimenticato che tutti se hanno la grinta e la voglia sufficienti possono iniziare qualcosa di nuovo nella loro vita, poco importa che si sia raggiunta la fascia di età degli over anta!
    Il sito Internet www.activagers.it augura a tutti gli over anta buona fortuna e successo!