• User Attivo

    Tendenze Regali Natale 2009: uno studio su www.regalo-idee.it

    Tendenze Regali Natale 2009: Analizzando le ricerche svolte dai visitatori del motore di ricerca-regali di Regalo Idee nel corso del mese di Novembre 2009, è stato osservata una più equa distribuzione della spesa per i regali rispetto all?anno precedente, in cui era visibile una netta preferenza per i regali con fascia di prezzo più bassa (entro i 30 euro) a discapito delle fasce medio - alte (dai 60 euro in su).
    Lo studio ha fornito risultati anche riguardo altri fattori, quali l?età dei destinatari dei regali, il sesso, gli hobby, l?occupazione e l?occasione del dono.
    Vengono cercati regali per individui compresi tra i 16 e i 40 anni, con un picco tra i 21-30 anni; tra le occasioni, quella più rappresentata è senza dubbio il compleanno (45%) seguita a breve distanza dal Natale (40%), ormai alle porte. Circa un quarto dei regali sono per gli studenti (24%), che costituiscono sicuramente una grossa fetta degli utenti web. Lo sport si conferma importante per gli italiani, che cercano spesso regali sportivi (12,3%), ma anche articoli tecnologici e musica (circa 9-10% ognuno).

    Interessante notare come risulti abbastanza netta la differenza tra la spesa per regali femminili e regali maschili: i regali fatti agli uomini (soprattutto nella fascia 16-20 anni) godono spesso di un preventivo di spesa superiore rispetto a quelli femminili: il picco (26%) dei regali femminili è tra 10-30 euro, mentre il picco (26%) di quelli maschili tra 60-100 euro. Altri risultati dell?analisi e interpretazioni più approfondite di questi dati sono disponibili sul sito di Regalo Idee, all?indirizzo http://www.regalo-idee.it/articoli-regalo/regali2009.aspx .