• User

    MioLatino

    Viviamo nel boom dei social network; Facebook, Myspace e Twitter sono gli ovvi esempi del successo di questo nuovo modo di interagire che sembra coinvolgere, o forse travolgere, milioni di persone in ogni parte del mondo.
    A noi piaceva l?idea di tornare un po? alle origini e quindi riservare uno spazio virtuale alla culla della cultura mondiale: La civiltà latina.
    Ormai uniformati dalla globalizzazione risulta difficile identificarsi in un'unica cultura però, facendo mente locale, ci accorgiamo che, per esempio, molti comportamenti e atteggiamenti di un argentino e un italiano (seppur nati e vissuti a migliaia di kilometri di distanza) sono molto simili.
    E allora ricordiamo che tutto questo continuo intrecciarsi di popoli di cultura latina iniziò dalle colonizzazioni dell?impero Romano, passò per la spedizione di Cristoforo Colombo, continuò con le emigrazioni di milioni d?italiani del 1800 e del 1900 e si riaccende oggi, con i benvenuti flussi migratori dei popoli dell?America latina verso l?Italia.
    Era quindi impossibile che, dopo millenni di intrecci che hanno visto e vedono milioni di persone cambiare bandiere, paesi e latitudine ma rimanere sempre e fondamentalmente latine, nell?epoca dell?esplosione delle connessioni virtuali, la cultura latina non invadesse la rete con una propria espressione di legami digitali.
    Ed ecco: È nato miolatino.com.
    Come per la storia di Roma, anche nel web parte tutto dall?Italia e l?obbiettivo (ancora ambizioso ma assolutamente pacifico) è di coinvolgere tutte le popolazioni latine della terra.
    Qui tutti fanno Latino: italiani emigrati all?estero; latino americani, ispanici e altri popoli latini che vivono in Italia; italiani che sognano lidi sudamericani; sudamericani che sognano le metropoli italiane; familiari che si connettono con i propri cari che vivono lontani dalla madrepatria e che sono accolti in un altro paese latino; italiani che impazziscono per salsa, bachata e merengue.
    Ecco questo è mio latino. La spedizione è partita: vi aspettiamo in tanti.
    Per il momento si parla italiano ma non esitate ad esprimervi con la vostra lingua preferita: spagnolo, portoghese, francese? ci capiremo senz?altro perché, in fondo, siamo tutti latini.

    Ciao,

    Il team di MioLatino.com