• User

    Baunei: una perla nella Costa Orientale di Sardegna

    Baunei si sviluppa su un costone calcareo con esposizione sud occidentale.
    Ad otto chilometri da Santa Maria Navarrese, al confine con il Comune di Lotzorai.
    Dai suoi 480 metri di altitudine, Baunei guarda all'Ogliastra lasciando spaziare la visione sull'anfiteatro di montagne su cui svettano le cime più alte del Gennargentu.
    Il territorio comunale, esteso su 216 Kmq., è posto per la quasi totalità ad un'altitudine superiore ai 400 metri. Il territorio è solcato da valli anguste e profonde, dette localmente codule, che sfociano a mare interrompendo le precipiti pareti calcaree, in un paesaggio connotato da rupi, falesie, profonde gole.
    Per chi cerca una vacanza all?insegna della natura e ad alto impatto di ospitalità.
    Diverse e comodissime le soluzioni per fermarsi in questi luoghi incantevoli: case vacanza e appartamenti pensati per tutte le esigenze.
    L?intero Golfo, dominato dalla roccia calcarea è formato da coste prevalentemente alte e strapiombanti su acque profonde, incise e modellate da codule, forre, grotte e caverne, in un susseguirsi di salti scoscesi ed elevati da poche decine a centinaia di metri. Questa è la parte terminale del Supramonte di Baunei, che con immenso piano inclinato si protende verso il Tirreno. Flessuoso profilo a palizzata strapiombante nel più limpido e azzurro dei mari con una sequenza di falesie, vero e proprio baluardo torreggiante, interrotto solo da poche e incantevoli spiagge, per di più difficilmente raggiungibili. Le più importanti, Cala Elune e Cala Sisine, rappresentano la parte terminale delle omonime codule, paesaggi singolari, tipici di questo tratto della costa orientale sarda.
    La posizione centrale permette di raggiungere in poco tempo i punti di partenza delle più affascinanti escursioni del Supramonte per un soggiorno all?insegna della natura.
    Attività che potrete svolgere:free climbing, quad, trekking e lunghe passeggiate in mountain bike.