• User

    Mare e cultura a Tortolì

    Tortoli è la cittadina più popolosa di tutta l'Ogliastra Il centro conta 10.000 abitanti che nel periodo di alta stagione arrivano a triplicarsi.
    La forza trainante di Tortolì è sicuramente rappresentata dal settore turistico: spiagge di sabbia fine color argento lunghe anche chilometri si alternano a piccole calette o a scogliere di porfido rosso.
    Il tratto di costa più conosciuto è sicuramente quello che prende il nome di Lido di Orrì nei cui pressi si trovano alcune zone archeologiche con Menhir, domus de Janas, tombe dei giganti e nuraghi.
    Una terra di risorse e bellezze con una grande anima di accoglienza.
    Moltissime le soluzioni per chi cerca vacanze rilassanti e divertenti: possibilità di case vacanze in affitto ed appartamenti al mare o nell?entroterra.
    Per la vacanza ideale con la massima comodità.
    Di assoluta originalità è stata negli anni la realizzazione di un vero e proprio museo d'arte contemporanea a cielo aperto noto come ?Su Logu de s?Iscultura? (ossia, tradotto dal sardo, "Il luogo della scultura)
    Il nome Arbatax deriva dall'arabo e significa la "quattordicesima torre", nome dovuto alla presenza della torre saracena che ne domina l'odierno lungomare. Nacque come villaggio di pescatori provenienti dalla vicina Ponza. Oggi, peraltro, Arbatax è la frazione a mare di Tortolì
    Il profilo costiero è vasto e differenziato; a sud si estendono le bianchissime spiagge di Cea, il lido di Orrì, Basaura, arrivando a S.Gemiliano, spiaggia in parte rocciosa, dominata da una torre spagnola. Oltre ritroviamo l'insenatura di Porto Frailis (foto), che da il nome alla piccola frazione residenziale; più a nord il tratto costiero diventa roccioso con l'alternanza di granito e porfido rosso, passando per la piccola Cala Moresca, arrivando alle famose Rocce Rosse, vanto di Arbatax.
    Moltissime le attività che potrete svolgere per trascorrere del tempo in questa meravigliosa città: hotel, ristoranti, immersioni, shopping, porto turistico, noleggi imbarcazioni, scooter, moto, wind surf, kyte surf.