• User

    Un rustico nei colli avvicina ai sapori della tradizione Toscana

    Paese che vai, usanza che trovi.
    Un casale in collina ed una passeggiata nella regione culla della lingua e della cultura italiana.
    La Toscana è la terra delle meraviglie.
    Un trionfo di sapori e profumi, in estate ed in primavera così come nelle fredde stagioni invernali.
    Un indimenticabile ed inconfondibile gusto che diventa un ricordo.
    La cucina toscana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria. La semplicità dei piatti è legata ad una storia territoriale fatta di miseria e povertà.
    Per questo l'alimento fondamentale è senza dubbio il pane.
    Rigorosamente senza sale, è presente sotto mille forme e sapori in tutta la toscana dal filone, alla ruota, dai crostini alle focacce, dalla schiacciata con l'olio al pan di ramerino, una gustosa pagnotta aromatizzata con uva passa e rosmarino. Anche l'assenza di sale, un tempo troppo costoso, rappresenta l'aspetto tipico di semplicità e di povertà che un tempo caratterizzava la cucina di questo territorio.
    Ancora oggi la tradizione si fonde con la leggenda e con la storia, tanto che esistono delle verità da sempre legate ad ogni città toscana.
    Firenze è famosissima per la bistecca, la ribollita, la trippa, i bomboloni, la schiacciata con l'uva e, nel periodo di Carnevale, i cenci, una sorta di pasta fritta guarnita di zucchero a velo.
    La vicina Prato è conosciuta invece per una cucina diversa,dove a dominare sono i gustosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo.
    A Pistoia la cucina è semplice fatta di pochi ingredienti cucinati sapientemente.
    Nella Maremma protagonista, ancora una volta,è la semplicità e piatto simbolo è la famosissima l'acquacotta, un piatto unico,una gustosa minestra.
    Mentre le alte montagne offrono come piatto tipico, i deliziosi necci, schiacciatine di farina di castagne cotte tra due piastre di ferro.
    Un appartamento in rustici e casali, nelle colline meravigliose di questa terra ricca di storia e cultura è un sogno che oggi si può realizzare, anche per soddisfare il palato, oltre che per ritagliarsi un piccolo angolo in un paradiso di relax.