• User

    Co.Scienza - Il social network sulla comunicazione scientifica e tecnologica

    Volevo parlarti di www.coscienza.net il primo social network interamente dedicato alla comunicazione scientifica. Ho intenzione di costituire una piattaforma comune dove tutti gli attori del sistema tecnoscienza possono incontrarsi, promuovere le proprie idee o le proprie iniziative ed interagire fra loro.
    Pensa al ricercatore o al centro di ricerca che vuole far conoscere al grande pubblico i risultati della propria ricerca. Pensa all'industriale che vuole pubblicizzare il proprio prodotto tecno-scientifico o mantenere un filo diretto con i propri clienti. Pensa al politico che vuole discutere di problemi di bioetica con l'opinione pubblica o pensa al comunicatore scientifico che per passione o per lavoro è interessato a divulgare le scienze.

    Ora immagina un posto dove tutto questo è possibile. Bene, questo è Co.Scienza: una piattaforma dove potrai creare un tuo profilo, stringere amicizie, partecipare e creare gruppi di dibattito su un determinato tema (o prodotto, evento), condividere informazioni, idee, foto, pensieri con persone con i tuoi stessi interessi.

    Ma perché iscriverti ad un ennesimo social network? Semplice! Conoscere persone che fanno parte nel mondo della scienza in tutti i suoi aspetti. Nel mondo reale il mondo della scienza è frammentato, e i gruppi che esistono sono spesso piccoli, solidi al proprio interno ma chiusi verso l'esterno. Entrarvi ed interagire con loro è difficile e anche se si riesce a farlo non è detto che poi si riesca a massimizzarne i benefici. Co.Scienza vuole rimediare a questa debolezza del mondo della scienza: vuole unire le persone, legare tra loro i gruppi che esistono e favorirne la creazione di nuovi. Vuole fare in modo che le conoscenze e le competenze sulla scienza si diffondano; che gli operatori e gli esperti possano emergere e mettersi in contatto con chi li cerca e non sa dove trovarli.