• User Attivo

    Settembre tempo di scuola, la scelta migliore per i nostri figli

    La scelta della scuola per i nostri figli è molto importante.
    Oggigiorno infatti le possibilità sono numerosissime e non più limitate alla sola scuola elementare o media fornita dall?istruzione pubblica. Inoltre a partire dalla scuola dell?infanzia e addirittura dal nido la gamma di possibilità si è molto ampliata fornendo possibilità alla portata di tutti e di tutte le tasche. Le scuole private infatti oramai non sono più prerogativa delle famiglie benestanti anzi molte sono le opportunità messe a disposizione delle famiglie che volessero investire nell?istruzione primaria dei figlia.
    Per scegliere la scuola più adatta a noi dobbiamo sicuramente fare una lista delle priorità che secondo noi deve avere l?istruzione dei nostri figli. Uno degli elementi imprescindibili nella contemporaneità è sicuramente quella di far apprendere in tenera età almeno una lingua straniera in maniera precisa e puntuale. Sicuramente la scelta migliore da questo punto di vista è quella di affidarsi alle competenze di insegnanti madrelingua e che comunque abbiano una padronanza dell?insegnamento e della lingua stessa accurata. Una buona scuola elementare di stampo anglosassone può favorire sia la predisposizione alle lingue straniere sia l?apprendimento lingua inglese, oramai elemento fondamentale per l?istruzione di tutti e per l?utilizzo di pc e altre tecnologie.
    La pedagogia però ci insegna che l?età più favorevole per l?apprendimento delle lingue è sicuramente il periodo della vita che va dai 2 ai 6 anni, esattamente il periodo in cui si apprende la propria lingua madre e si assume la padronanza necessaria per il suo utilizzo in tutte le occasione e la sua gestione ottimale. Proprio per seguire questi studi molte sono le scuole materne inglese che sono nate negli ultimi anni e che sicuramente hanno riscosso molto successo in quanto l?apprendimento della lingua avviene in maniera del tutto naturale e non forzata.
    Molte sono le strutture che offrono questi servizi, in alcuni casi a costi limitati, ma l?importante è che la nostra scelta per i piccoli si basi su solide competenze e su strutture efficienti che in caso possano offrire servizi supplementari come il servizio di asilo nido. Sicuramente una certezza è rappresentata dalle International School of Padua ma che sono presenti in tutta Italia e sono strutture certificate a livello nazionale. Sicuramente però l?elemento fondamentale che dobbiamo prendere in considerazione, oltre a quello dell?istruzione vera e propria, è la presenza di iniziative e possibilità di corsi ludici aggiuntivi per i piccoli. E? fondamentale infatti concentrare l?educazione dei figli non solo sulle lezioni frontali ma anche sul gioco e sulle potenzialità educative che esso riveste per la formazione dei futuri adulti.
    E? essenziale infatti che affiancata alla formazione classica siano affiancate anche esperienze empiriche come visite a diverse strutture educative come zoo, giardini botanici, fattorie didattiche e assimilati ma anche altre esperienze che introducano alla vita reale e alle sue dinamiche, ovviamente in maniera calibrata all?età. Quindi bene vengano esperienze come gare sportive o concorsi letterari, che però devono essere sempre vissuti e monitorati dagli adulti in modo che non vengano vissuti con troppo coinvolgimento.
    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl
    Risultati garantiti