• User Attivo

    Il Festival Internazionale del Film di Roma 2010

    Avrà inizio il 28 ottobre e terminerà il 5 novembre 2010 la quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

    Il Festival si terrà all’interno della meravigliosa cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, complesso architettonico progettato dall’innovativo architetto Renzo Piano e inaugurato nel 2002 e situato tra Villa Dori, il Villaggio Olimpico e il rinomato quartiere romano dei Parioli, dove non è difficile per ospiti e spettatori trovare appartamenti roma dove risiedere per assistere alla kermesse.

    Quest’anno il Festival del cinema ospiterà numerosi eventi paralleli che danno spazio a numerose iniziative e sperimentazioni cinematografiche, peculiarità che lo ha caratterizzato fin dalla sua nascita. Nonostante la sua relativamente breve storia infatti questa rassegna di arte cinematografica è riuscita fin da subito a ritagliarsi il suo importante ruolo all’interno della scena internazionale, non interferendo con altri importanti festival che hanno sede in Italia.
    Situata interamente all’interno del complesso studiato dal celebre architetto il Festival sarà un continuo alternarsi di proiezioni, incontri, workshop, laboratori di ogni genere che vanno a valorizzare e a far conoscere ogni piccolo dettaglio culturale e tecnico dell’arte cinematografica. Come tutti i festival relativi alle arti anche quello di Roma si presenta suddiviso in varie categorie che permettono di suddividere le opere in quattro filoni principali che sono: la selezione ufficiale che raccoglie pellicole internazionali, d’autore, scoperte innovative e appuntamenti spettacolari, l’altro cinema-extra che raduna attorno al suo nome numerosi riconoscimenti che vengono conferiti per la sperimentazione per la carriera o per documentari particolarmente intensi, la sezione Alice nella città invece diventa tran d’union per tutte le opere che si caratterizzano per il loro essere rivolte alle nuove generazioni e che utilizzano così forme espressive particolarmente indicate per un pubblico che ama sperimentare. Ultima ma non per importanza è la sezione chiamata Occhio sul mondo che si propone come gemellaggio con una cultura estera e che si fa vetrina dei sette film più rappresentativi di tale modo di comunicare e utilizzare l’arte cinematografica.

    Quest’anno inoltre è stata inserita la categoria eventi speciali che va a radunare tutte quelle iniziative che non si limitano alla sola proiezione ma spaziano in diverse tipologie di arte da quella grafica, teatrale, visiva e pittorica.
    I premi ufficiali del Festival del Film di Roma vengono assegnati da professionali giurie internazionali ma non solo, sono presenti delle giurie formate dal pubblico e da ragazzi. Ufficialmente i premi sono sei tutti intitolati a Marc’Aurelio e accompagnati dalla sezione corrispondente alla categoria: il Premio della Giuria Internazionale, il Premio del Pubblico, il premio Alice nella Città, il Miglior Documentario, il Premio alla Carriera e il Premio destinato alle opere di registi esordienti.

    Il Festival del Film di Roma ha fin da subito visto un’importante partecipazione sia degli addetti ai lavori sia del pubblico infatti negli scorsi anni si sono registrati dati di affluenza pari a 2.000.000 di visitatori e 160.000 biglietti giornalieri con picchi di giornalisti accreditati pari a 2.600 con un tutto esaurito negli appartamenti roma centro.

    E’ importante comunque ricordare come il festival di Roma non sia dedicato esclusivamente alla settima arte ma come riesca a includere al suo interno, rendendo partecipe il pubblico residente o che si trovi li appositamente magari in un appartamento roma che entra in uno spirito di gioia e festa (iniziale nome della manifestazione in seguito cambiato), eventi riguardanti anche il mondo della moda, della fotografia e della danza.

    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl
    Risultati garantiti