• User

    Orologi da sogno: il Triple Axis Tourbillon Regulator

    Una visione. Arriva dal nulla nella tua mente e non puoi più smettere di seguirla: Thomas Prescher orologiaio indipendente di Twann ? Svizzera vive creando opere d?arte come il Triple Axis Tourbillon Regulator, più che un segnatempo, una scultura che trasmette le emozioni del suo creatore.

    E? il primo tourbillon su tre assi del mondo. In orologeria realizzare questa complicazione è già da se un?impresa molto difficile, farla roteare in tre dimensioni sfiora l?impossibile. Il Triple Axis Tourbillon Regulator di Prescher è montato in una cassa in oro rosa 18k su un quadrante nero in onice naturale, spessa il doppio della norma per ottenere una tonalità di nero più intensa. Le ore e i secondi sono visualizzati nello stile del regolatore in due quadranti separati mentre il tourbillon che sembra fluttuare roteando nel vuoto indica i minuti.

    Il movimento meccanico è formato da 327 parti, una delle maggiori difficoltà - per permettere al meccanismo regolatore ruotando di mostrare tutta la sua maestosità ? è stata quella di ancorarlo su un unico supporto. Per risolvere questo problema Prescher ha adottato un sistema di due ingranaggi conici anziché la soluzione tradizionale ingranaggio-ingranaggio.

    Nonostante questo dispositivo complesso sia ultraleggero, la vite più piccola pesa meno di 1/1000 di grammo, necessita di una grande forza motrice e costante. La soluzione è stata trovata da Prescher con un doppio bariletto di carica a cui è stato aggiunto un sistema a forza costante che agisce sul primo asse del tourbillon. Il dispositivo trasmette energia allo scappamento per 6 volte al secondo e grazie a questo accorgimento la forza disponibile è sempre ottimale scongiurando il rischio dell?imprecisione.

    Il movimento meccanico è a carica manuale e alla frequeza di 21.600 alternanze/ora permette un autonomia di circa 40 ore. Per la ruota del bilanciere è stato adottata una lega di rame/berillio, la forma della spirale è piatta. La cassa in oro rosa 18k misura 43 x 16,5 mm ed è disponibile anche in platino 950. Il cinturino è in alligatore nero con fibbia a seconda del metallo impiegato. Il Triple Axis Tourbillon, come tutti gli orologi di Thomas Prescher, è ampiamente personalizzabile secondo i giusti del cliente. Disponibile solo su ordinazione.

    Orologi lusso