• User Newbie

    Fax via email e via internet: un nuovo sito aiuta a scegliere il servizio migliore

    Tutti prima o poi abbiamo necessità di inviare documenti via fax: il fax è uno strumento rapido per ottenere copie cartacee, spesso utilizzato da aziende e pubblica amministrazione, nonostante ormai teoricamente potremmo fare tutto via web. Perciò c’è chi ne fa un uso occasionale, ad esempio per l’invio di documenti di identità o comunicazioni di servizio, e chi lo usa tutti i giorni, investendo una parte del proprio budget per carta, toner, assistenza dell’apparecchio fax analogico.

    Con la diffusione dei servizi via internet si è profilata la possibilità di gestire le comunicazioni via fax direttamente dal web, con un semplice scambio di email. Utilizzando questi servizi è possibile gestire più facilmente lo scambio e l’archiviazione dei documenti faxati e magari risparmiare in costi di gestione.

    Tuttavia i servizi online per l’invio di fax sono vari e disomogenei: alcuni gratuiti, alcuni a pagamento, alcuni garantiscono solo l’invio o solo la ricezione, molti non specificano i costi del singolo invio ma lavorano a “pacchetti”. Come scegliere la migliore offerta qualità/prezzo per un servizio fax online, adeguata alle proprie esigenze?

    Ci può essere d’aiuto un sito come www fax-internet.net, che raccoglie in tabelle comparative i maggiori operatori nel settore dell’invio/ricezione di fax via internet, confrontando costi, limitazioni (di quantità, geografiche) e complessiva qualità del servizio, considerando anche quei costi spesso “nascosti” o meglio facilmente dimenticati dall’utente medio quando fa il conto di quanto andrebbe effettivamente a spendere per un servizio (ad esempio i cosiddetti “costi di attivazione”). In un panorama variegato come quello dei fax online un servizio che metta un po’ di ordine non può che essere il benvenuto.

    Oltre alla scelta del servizio fax, Fax-internet.net offre una vera e propria guida per neofiti, spiegando nel dettaglio come funzionano i servizi online e quali sono i pro e i contro rispetto al fax analogico, ed indicando alcuni utili software per la gestione del proprio archivio di documenti faxati.