• User Attivo

    Natale tra i mercatini dell?Alto Adige

    Il Natale si sta avvicinando e con lui arrivano anche le cosiddette ?ansie da regalo?: cosa regalare a fidanzata, moglie amica senza cadere nella banalità o in un oggetto completamente inutile che non finisca direttamente nel cassetto delle cose che non userò mai?

    Sicuramente la soluzione giusta è quella di cominciare a pensare con largo anticipo a cosa regalare, e se non a comprarli perlomeno a dare un?occhiata a cosa più ci può interessare. Di certo anche se meno romantica e idealista una soluzione per non incappare in un regalo completamente sbagliato è quella di trarre in inganno l?interessato facendoci indicare cosa gli piacerebbe o magari facendocelo dire direttamente.

    Una delle tecniche per non incorrere in imbarazzanti gaffe da regalo è quella di stendere una lista di persone a cui vogliamo fare dei doni natalizi magari dividendoli in ordine di importanza e di priorità e cerando delle idee regalo per natale originali e creative. Sicuramente i regali alle persone a noi più care come figli, mogli, mariti e fidanzati vanno messi in prima posizione e dovrebbero teoricamente essere i primi da ricercare in modo da non ritrovarsi a doverli acquistare negli ultimi giorni senza poter avere il tempo di fare delle adeguate valutazioni e ponderare la scelta. Inoltre se la scelta cade in un capo di vestiario meglio cominciare a muoversi subito, in modo da non restare senza taglie o non dover girare innumerevoli negozi per trovare quello giusto.

    Tantissime idee però possono arrivare dai mercatini natalizi che come di consuetudine si tengono nel periodo di fine autunno e inverno solitamente nelle regioni trentine e montane ma che si stanno espandendo in tutte le città d?Italia. Sempre più spesso infatti passeggiando per le vie della città ci si può imbattere in spazi appositamente allestiti per posizionare bancarelle che vendono idea regalo originale in tema natalizio ma anche di tutti i tipi come bigiotteria, sciarpe, guanti e molte altre cose. Sicuramente però l?atmosfera che si crea nelle zone montane non ha pari e non può essere ricreata in nessuna città.

    I mercatini natalizi infatti sono una vera e propria tradizione nelle zone influenzate culturalmente dalla Germania. Chiamati Christkindlmarkt la loro origine risale al XIV secolo con i cosiddetti mercatini di San Nicola, conosciuto poi al mondo come Santa Klaus, dove si potevano acquistare bellissimi addobbi natalizi da appendere in casa e in giardino oppure semplici omaggi per festività. Oggi, nonostante abbiano mantenuto la prerogativa di vendere addobbi festoni, sono anche i luoghi privilegiati per trovare regali originali e innovativi e gustare il Natale in tutte le sue forme.
    E? infatti indubbio come la tradizione altoatesina rappresenti l?eccellenza in fatto di dolci della tradizione come strudel di mele, biscotti fatti in casa, Zelten con canditi e molte altre specialità il cui solo profumo tipicamente sulle note della cannella e delle spezie introduce in una meravigliosa atmosfera natalizia.

    Ma l?Alto Adige non è solo terra di dolci anche del profumo del vin brulè, delle preziose lavorazioni in legno, delle meravigliose decorazioni in vetro e pizzo, delle tipiche tovaglie e pantofole in feltro e molte altre idee originali che solo qui si possono trovare. Un mix favoloso che sicuramente vale la pena di una visita e molto di più!

    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl
    Web tv