• User Attivo

    Chi scopre il WiMAX è già nel futuro.

    Le novità introdotte dalla nuova tecnologia WiFi.

    Negli ultimi vent’anni una nuova invenzione ha trasformato il nostro modo di vivere, comunicare e reperire informazioni: internet.
    Grazie al web, è ormai un’esperienza quotidiana mandare mail o chattare con persone all’altro capo del mondo, comunicando in tempo reale.
    Con il Wi-Fi, poi, l’utilizzo della rete ha interessato piattaforme diverse dal pc: adesso è possibile accedere ad internet da qualsiasi luogo, senza bisogno del filo.
    L’evoluzione più recente del WiFi è il WiMAX, sistema che funziona in maniera molto semplice: i segnali vengono ricevuti dalla stazione centrale sono ritrasmessi sul territorio alle varie Subscriber Station locali; queste servono ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione che predilige (cellulare, internet tv…).
    I vantaggi del WiMAX derivano da una serie di caratteristiche che lo rendono lo standard di riferimento wireless del futuro:
    • qualità del servizio: continuità e frequenza del servizio massime.
    • semplicità di installazione: non richiede equipaggiamenti particolari, dal momento che basta una semplice antenna installabile sull’edificio.
    • costi/copertura: lo standard garantisce qualità a costi di installazione e gestione minimi.
    • sicurezza: possibilità di implementare diverse tecniche di crittografia, sicurezza ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.
    Con il WiMAX, dunque, il futuro è a portata di mano.

    WiMAX