• User Attivo

    Padova: fucina di storia e divertimento!

    Come ben noto in tutto il mondo l?Italia è un paese ricco di fascino e cultura che molte volte si è fusa con la religiosità dando vita a delle splendide opere d?arte custodite in altrettanto splendidi edifici come chiese, duomi, cappelle e santuari.

    Padova ne è sicuramente un chiaro esempio, anzi un eccellente esempio vista la grande concentrazione di edifici arricchiti da opere d?arte di famosi pittori, scultori e artisti. Basti pensare alla Basilica di Sant?Antonio, alla chiesa dedicata a Santa Giustina, al duomo e alla celeberrima Cappella degli Scrovegni, simbolo dell?arte Italia e della sua visione avveniristica in tutto il mondo. Opere che meritano di essere viste almeno una volta e che, grazie alle aperture serali, possono essere facilmente visitate anche dopo una cena in ristorante Padova, vista la vicinanza di ognuna di esse al centro della città.

    Costruita nel 1300 per volontà della famiglia Scrovegni la cappella deve la sua enorme fama alle decorazioni che si trovano al suo interno, recentemente restaurate e quindi portate a nuovo splendore splendida opera di Giotto. L?artista fiorentino all?epoca ritrasse sulle pareti del mausoleo un progetto iconografico unitario che si sviluppa lungo tutte le pareti e che trae spunto dall?opera del teologo agostiniano Alberto da Padova. Incentrato sul tema della salvezza il sistema iconografico si sviluppa in 40 scene. Riportate all?antico splendore grazie al recente restauro le opere sono completamente visionabili prenotando la visita dal sito ufficiale del museo.

    Oltre all?opera racchiusa all?interno del mausoleo è stata allestita anche una sala multimediale con strumenti informatici messi a disposizione dei visitatori che consentono di ?visitare? in maniera virtuale l?opera e interagire direttamente con essa attraverso un viaggio nell?intera opera giottesca, nel contesto di sua composizione potendo quindi fruire ancor meglio della successiva visita ?fisica? alla Cappella.

    Oltre alla Cappella degli Scrovegni molti altri sono i motivi per visitare la città di Padova. Dalle varie opere già citate, edifici magnifici, ai vari eventi padova che periodicamente coinvolgono cittadini e turisti in manifestazioni di vario genere. Teatro, cinema, concerti musical, nella città patavina si può trovare qualsiasi forma di divertimento, sia di stampo prettamente formativo grazie alla presenza dell?importante università sia di stampo più ludico grazie alle numerose possibilità offerte da varie associazioni culturali e di intrattenimento.

    Non solo, ben nota è anche la tradizione qui nata dello spritz, particolare aperitivo veneto composto di vino bianco e aperol, che va gustato nei tradizionali bar del centro, per questa tradizione molto rinomati. E dopo un buon aperitivo perché rinunciare a un bel menu a la carte in uno delle centinaia di ristoranti presenti nel centro. Si può scegliere tra qualsiasi possibilità: dal ristorante vegetariano a quello di design, dal ristorante cinese a quello brasiliano passando per il messicano e il thailandese?oppure rimanendo sul classico perché non gustare una buona pizza in compagnia???

    Insomma a Padova le possibilità sono veramente tante, e adatte a soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche, magari anche se si è solo di passaggio per vistare la vicina Venezia o per scendere verso l?Emilia Romagna e altre splendide regioni italiane.

    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl
    Posizionamento sito web