• User Attivo

    10 regole di scrittura per un copywriter freelance

    Un copywriter dev'essere innanzitutto creativo. Deve persuadere, attrarre, colpire e convincere. Non esistono dettami ferrei e dogmi scolpiti nella pietra. Vi sono però alcune piccole regole, consigli utili che ogni copywriter freelance dovrebbe seguire prima di mettersi davanti alla tastiera. Eccole qui:

    1 - Fantasia
    2 - Originalità (l'unique content è fondamentale nel web)
    3 - Perfetta conoscenza della grammatica e sintassi italiana
    4 - Utilizzo dello stile di scrittura appropriato
    5 - Utilizzo di lessico settoriale
    6 - Buona conoscenza della tematica trattata
    7 - Fluidità e leggibilità
    8 - Uso corretto di punteggiatura e formattazione
    9 - Aggiornamento continuo sull'argomento trattato
    10 - Scrittura ottimizzata se vi sono esigenze SEO

    Ovviamente, una buona formazione culturale e un background d'esperienza nel campo della scrittura sono imprescindibili per diventare un copywriter di successo. Saranno questi criteri e la propria creatività a determinare la maggior e minore qualità del lavoro di un freelance, sia esso un testo per un sito web o un pay-off. Ma queste 10 regole non tramonteranno mai, sono la base su cui si fonda il mestiere del **copywriting **e nessuno potrà mai ignorarle.