• User Attivo

    L?arte italiana invade il Mart di Rovereto

    Nell?ambito dei percorsi di riscoperta dell?arte italiana dal 2 luglio al 30 ottobre 2011 all?interno del rinomato museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto si terrà la prosecuzione della mostra del 2005 intitolata ?Un secolo di arte italiana?.

    Curato da Gabriella Belli e da Daniela Ferrari questo evento espositivo, facilmente raggiungibile da verona e dintorni in treno, si suddivide in due mostre distinte che si sviluppano su due filoni culturali autonomi portando ad una esposizione completa in tutti i sensi in grado di esplorare tutti gli aspetti della storia dell?arte recente nel panorama italiano tanto da essere un riferimento non solo per il trentino ma anche per tutta la scena lombarda e veneta in particolare per verona arte contemporanea. La prima mostra vede come tema portante quello della riscoperta di quegli artisti che sono stati protagonisti del panorama culturale dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta e che hanno saputo creare un contesto privilegiato e unico all?interno del panorama italiana con un percorso creativo autonomo ed originale ma purtroppo a volta dimenticato dalla critica e quindi passato in secondo piano rispetto ad altri filoni.

    Questa particolare sezione della mostra dell?arte 900 mira per l?appunto a documentare queste personalità artistiche che hanno sviluppato la loro attività all?interno del secondo dopoguerra con particolare attenzione per i gruppi che in questo periodo si sono formati come per esempio il ?Gruppo nucleare? di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Franco Bemporad, Enrico Baj, Roberto Crippa, Gianni Dova e Piero Manzoni, ma anche ?Tempo 3? e ?Sperimentale p.?. Un panorama molto variegato quindi che però riesce a trasmettere il fermento artistico dell?epoca. Interessanti sono inoltre le sezioni dedicate a quelle che sono state le correnti artistiche principali dell?epoca che sono state sintetizzate per l?occasione in Razionalismo concreto, Costruttivismo e Informale ad ognuna delle quali è dedicata un?apposita sezione che raccoglie i maggiori artisti e opere che hanno continuato sulla scia degli anni trenta il percorso relativo all?astrazione e quanti invece abbandonarono questa via per esplorare altri percorsi, in particolare quelli relativi alla libertà e all?energia del gesto.

    Nella sezione relativa all?informale sono esposte anche le opere di Agenore Fabbri, che furono collezionate da Feirebend, al quale è anche dedicata una mostra concorso biennale che proprio nel 2011 giunge alla sua quinta edizione e che mira a fare il punto sullo stato dell?arte italiana e su tutto il suo sviluppo. Le opere e il percorso artistico di Fabbri inoltre nel?ultimo periodo sono state oggetto di una retrospettiva esposta al Museo della Permanente di Milano curata dallo stesso Mart.

    Passando alla seconda parte della mostra questa mira all?esposizione delle opere degli artisti più giovani della collezione che vengono messi in dialogo con quelli della generazione degli anni Ottanta. Gli artisti sono stati selezionati dagli stessi curatori del Mart in collaborazione con Volker W. Feierabend il quale ha basato le sue scelta su motivazioni maturate nel lungo percorso da collezionista e attraverso fasi di ricerca e selezione del Premio Agenore Fabbri. Questa parte è suddivisa a sua volta in due sezioni la prima orientata alla rappresentazione figurativa e la seconda all?astrazione.

    La mostra si conclude poi con la sezione intitolata Concettualismo Ironico che, mentre tutto l?anno è stata una tendenza espressa con opere di artisti stranieri, viene declinata sul panorama artistico italiano.

    A cura di Martina Celegato
    Prima Posizione srl