• User

    Nuovo ebook ?Tutorial pratici per iOS SDK? iPhone da Bubi Devs

    Dopo il grande successo riscosso dalla prima versione, Andrea Busi aka BubiDevs esperto programmatore del mondo Apple ha appena rilasciato la seconda edizione del libro Tutorial pratici per iOS SDK.

    La versione 2.0, attraverso semplici e completi tutorial dedicati a insegnare a programmare i dispositivi iOS, ha richiesto mesi di lavoro prima di essere rilasciata; in realtà più che un aggiornamento si tratta di una vera nuova opera riscritta in larga parte per tener conto di tutte le ultime novità del sistema operativo mobile dell?azienda di Cupertino.

    La guida, che non vuole essere un manuale sostitutivo alla documentazione Apple, è uno strumento per chi alle prime armi vuole approcciare un mondo nuovo e creativo dalle possibilità infinite. Il libro comprende una serie di semplici tutorial pratici, commentati e spiegati da seguire passo per passo per capire ciò che viene affrontato. E? articolato su dieci capitoli: si parte davvero da progetti elementari, come il classico HelloWorld, sino ad arrivare agli ultimi due capitoli che consentiranno all?utilizzatore di creare due applicazioni vere e proprie.

    Ecco una sintesi degli argomenti trattati nel libro

    Introduzione e primi passi in Xcode
    ?Hello World!?, creiamo il nostro primo programma
    Uno sguardo ai componenti base disponibili
    Gestione delle immagini e delle animazioni
    Utilizzo delle web view per creare un semplice browser
    Gestione delle tabelle: popolamento, modifica e ricerca
    Accediamo ai contatti e visualizziamone le informazioni
    XML: utilizzo e parsing di un file
    SQL: lettura dei dati da un database, inserimento ed eliminazione di elementi
    Creazione di un semplice lettore di feed RSS
    MyBrushes: disegniamo sull?iPhone!

    Tutti gli esempi pratici della seconda versione dell?ebook contemplano ora la piena compatibilità con iOS 5 e Xcode 4.2.

    L?aggiornamento è gratuito per chi ha già acquistato in passato il libro (che si chiamava ?Tutorial pratici per iPhone SDK?).

    Per tutti quelli che non l?hanno mai acquistato costa 4,00? e si può comprarlo online in maniera veloce e sicura mediante pagamento con Paypal. Sul sito BubiDevs.net è anche disponibile un?anteprima gratuita dei primi due capitoli.

    Andrea Busi ha già in programma futuri aggiornamenti che non hanno trovato spazio in questa versione: sia i vecchi sia i nuovi utenti li riceveranno gratuitamente.