• User Newbie

    I numeri contro la fame nel mondo

    5, 90 miliardi di dollari nell? Asia del sud; 2, 78 miliardi di dollari nell? Africa sub- Sahariana; 1,07 miliardi di dollari nella zona dell? Asia dell?est che affaccia sul pacifico; 0,15 miliardi in Americana Latina e nelle zone caraibiche; 0,56 miliardi nell? Africa del nord e dell? est, e per finire 0, 13 miliardi in Europa e nell?Asia centrale, per un totale di 11, 8 miliardi di dollari, queste sono le somme investite nel 2009, da tutto il mondo e in tutto il mondo, per sradicare la malnutrizione infantile.

    Ma non è abbastanza perché ogni giorno un bambino su sei sotto i cinque anni muore a causa di un?alimentazione carente ed inadeguata alla sua età e al suo duro tenore di vita.
    In Bangladesh il pasto, unico, a cui ha diritto un bambino nato all?interno di una famiglia rurale, consiste in una tazza di riso con latte. Il 70% della dieta della popolazione del sud- est asiatico è infatti composta solo da riso.

    La carenza alimentare di un bambino sottonutrito viene oggi calcolata misurando la circonferenza del suo braccio con braccialetti colorati. Ma, come afferma Josette Sheeran, direttore esecutivo del World Food Programme: «Non siamo mai stati in una posizione migliore per affrontare la fame nel mondo», perché l?impegno, la passione, e gli studi sull?alimentazione a cui sempre più aziende si stanno dedicando faranno sì che « presto potremmo relegare fame e malnutrizione agli annali della storia».

    La nuova campagna del WFP, un ente umanitario con 40 anni di esperienza alle spalle, che nutre 100 milioni di persone ogni anno, in circa ottanta paesi del mondo, è stata sviluppata in collaborazione con Unilever, e si propone di aiutare a migliorare la nutrizione scolastica dei bambini del Bangladesh.

    Chiunque vorrà fare parte dell?evento di solidarietà diventando testimonial della campagna, facendo una donazione, o partecipando al flash mob che avrà luogo il giorno 22 dicembre alle ore 13, sarà più che benvenuto, le iscrizioni e le donazioni sono aperte!

    Per maggiori informazioni vai sul sito www.pranzoinpausa.com.