• User Newbie

    Inglese e Business. Quanto serve la formazione in lingua inglese per avventurarsi nel

    Certo, se di scuole di inglese se ne vedono a bizzeffe, è perché tutti ormai riconoscono la necessità di condire con lezioni di lingua il proprio curriculum, per far sì che il loro sapere sia davvero adeguato alla congiuntura attuale. Alcuni considerano i corsi di inglese un trampolino di lancio per tuffarsi in Europa o, per i più audaci, nel mondo, abbandonando l?Italia per raggiungere sponde più fertili. Molti altri, invece, si sono accorti che, anche per chi resta, l?inglese è diventato indispensabile. Sicuramente lo è per chi desidera internazionalizzare la propria impresa, aprendo filiali all?estero o centri di produzione e lavorazione nei Paesi emergenti. Ma non solo. Anche chi sente l?esigenza di intrattenere rapporti commerciali, o professionali in generale, che non si limitino alla nostra piccola penisola, o chi, semplicemente, capisce la necessità di aggiornarsi costantemente per svolgere al meglio il proprio lavoro, si trova inevitabilmente a fare i conti con l?inglese, non quello in stile ?the pen is on the table?, ma un inglese vivo, specialistico, che si tratti di inglese aziendale, inglese legale, inglese commerciale o inglese medico. Tutto questo rientra nella sfera del Business English.
    Quella che, sotto alcuni aspetti, può sembrare una lingua schematica e semplice, ad esempio per via della coniugazione dei verbi, molto meno articolata che nelle lingue romanze, nasconde differenze basilari da queste lingue nell?organizzazione del pensiero in linguaggio che creano non poche difficoltà per chi non vuole limitarsi ad un apprendimento superficiale dell?inglese in modo da poterlo utilizzare in contesti di business senza trovarsi in situazioni imbarazzanti. È usuale ascoltare, nei congressi internazionali di medici o di altre categorie professionali, partecipanti che si lamentano di non capire i propri colleghi americani o britannici, sebbene non abbiano alcun problema ad interagire con esponenti di altri Paesi che parlano un inglese da non madrelingua. Questo tipo di inglese semplificato e abbastanza maltrattato che si utilizza spesso a livello internazionale è stato denominato Globish (abbreviazione di *Global *English) dal linguista Jean Paul Nerriere, che ipotizzava un futuro in cui tutti avrebbero dovuto adeguarsi a parlare una lingua impoverita, sgrammaticata e scarna, pur di capirsi nel villaggio globale.
    Ed è pur vero che le lezioni di inglese business vengono spesso digerite male dai professionisti dei diversi settori. Gli anglofoni che utilizzano l?inglese specialistico, poi, sembrano provarci gusto a complicare la vita ai non nativi, utilizzando una quantità di acronimi e sigle che agli occhi di un italiano appare spropositata. Perché, se non per cattiveria, utilizzano il criptico ENT in inglese medico come abbreviazione di *ear nose and throat? *Molti italiani, di fronte a questo accanimento dei nativi contro i poveri studenti di inglese del resto del mondo, preferiscono davvero accogliere la proposta di Nerriere e tenersi stretto il loro maccheroni english.
    Ciononostante, c?è chi non si ferma alla superficie ma desidera penetrare negli abissi di questa lingua straniera per poterne fare davvero un linguaggio familiare, un alleato necessario e una risorsa di espressione e comunicazione. Per questo sempre più aziende si rivolgono ad esperti linguisti per organizzare corsi di business english di cui tutti gli impiegati possano usufruire. Destinare risorse alla formazione e allo studio dell?inglese business non è più un investimento per il futuro. È una necessità del presente.
    Scrive Ramón Ribes in Inglese per medici:
    ?È soltanto assistendo ad incontri, corsi e relazioni internazionali, che si percepisce appieno quanto sia realmente necessario usare la lingua inglese nella propria professione; solo così sarà possibile continuare a sentirsi motivati in questa ardua impresa. Come in tante altre materie, lo studio che all?inizio richiede un alto livello di disciplina può diventare qualcosa di gradevole man mano che si procede nell?apprendimento e la necessità di studiare può diventare addirittura passione per le persone più entusiaste?. (Ramón Ribes, MD, PhD)
    Collaborando con docenti madrelingua specializzati in Business English Communication, C Management dedica i propri corsi di inglese aziendale, altamente pratici e professionalizzanti, proprio a queste persone, *le più entusiaste, *anzi, a quelle che lo diventeranno approcciandosi all?inglese insieme a noi.
    [RIGHT][RIGHT]Silvia Cicciomessere[/RIGHT]
    [RIGHT]C Management[/RIGHT][/RIGHT]