• User

    Che cosa vuol dire "Cru" in ambito di vini?

    In Italia se ne parla molto, tra gli intenditori, ma non esiste, nemmeno sotto un aspetto tradizionale ed ufficioso.
    La legge sulle denominazioni di origine controllate permette l'uso di indicazioni geografiche e toponomastiche che facciano riferimento a comuni, frazioni, aree, fattorie, zone e località (di fatto il cru), comprese nella zona delimitata e dalle quali effettivamente provengono le uve da cui il vino così qualificato è stato ottenuto.
    Ma contrariamente a quanto avviene in Francia, ove il concetto di cru è molto esplicito, i disciplinari di produzione non stabiliscono, o non riconoscono, una scala di valori merceologici e commerciali. In Italia un produttore di vino "Aglianico del Vulture" può dichiarare: Vino Aglianico del Vulture Cru del Nonno oppure Vino Aglianico del Vulturedella fattoria "Vattelapesca". Non esistendo una classificazione ufficiale, a mio avviso, assume un valore puramente accademico e gratuito.

    In Francia un produttore di vino come Chateau d'Yquem che dichiara: premier Cru Superieur, automaticamente stabilisce un valore, un prezzo del vino prodotto in quel cru, senz'altro superiore ad un altro eccellente vino prodotto in un 3° cru classé. La legge lo autorizza in base ad una classifica ufficiale, compilata da un comitato interprofessionale di esperti. Da noi questo non è ancora avvenuto e perciò interpretando alla lettera quanto sopra accennato ognuno può indicare ciò che la legge non proibisce. Abbiamo così i cru del Barolo, del Barbaresco e del Lambrusco.

    Che cos'è il cru? Per Cru s'intende quella porzione di terreno dove l'uva prodotta cresce con caratteristiche migliori.
    Ampliando ancora il concetto, in quella zona, o porzione della medesima, premesse di carattere pedologico, geologico, metereologico, climatico, suggeriscono l'impianto del vitigno più adatto, dal quale, in misura stabilita dalla legge, si ricaveranno per ogni ettaro un tot di quintali di uva. E' quindi, la Provvidenza che crea il cru!
    L'uomo dotato di intelligenza e sensibilità, aiutato dalla scienza, deve solamente scoprirlo e classificarlo.