• Community Manager

    Nuove minacce che infettano i PC italiani

    Sono stati diffusi proprio in questi giorni i dati relativi alle dieci peggiori minacce che colpiscono i PC di aziende e utenti individuali italiani, raccolte nel corso del mese di settembre dal team interno di ricerca di Webroot.

    Le minacce che hanno maggiormente colpito i PC italiani nel periodo sono:

    Adware
    Anche questo mese i dialer - strumenti che hanno la capacità di dirottare la connessione del modem verso siti Internet a pagamento o pornografici - l?hanno fatta da padroni.
    Al primo posto troviamo WinMovie Dialer, seguito da 180search Assistant/Zango, Linkoptimizer e Sgrunt.

    Trojan
    La classifica dei trojan si è mantenuta invece abbastanza stabile, confermando la pericolosità e diffusione di:

    • Trojan-Downloader-Zlob ? Trojan-Downloader-Mucho-Cool ? Trojan-Winlogonhook. tutti programmi di download che scaricano sul pc altre minacce

    • Trojan-Downloader-Ruin, un programma che oltre a trasferire altro spyware sul computer è in grado di cambiare il DNS server o i dati di localhost.

    System Monitor
    Tutti questi programmi hanno l?obiettivo di monitorare la tastiera e registrare i tasti utilizzati, i siti visitati, le attività su file e cartelle. I più presenti del mese sono stati:

    • KeyLog Pro, Perfect Keylogger, Golden Eye Cookie, Stealth Webpage Recorder e Active Keylogger.

    Rispetto agli altri paesi europei - che per quanto concerne gli adware vedono l?Irlanda al primo posto con 4.648 infezioni, seguita da Estonia e Spagna - l?Italia ha registrato 1.556 infezioni ed è al 19° posto. Nella classifica europea relativa alle infezioni di Trojan Horse, l?Italia è al 22° posto, dato che conferma la sempre più spiccata attenzione degli utenti nel loro utilizzo di internet, mentre per quanto concerne i system monitor siamo all?ottava posizione, valore preoccupante poiché si tratta di forme di spyware molto pericolose volte al furto di informazioni, in particolare user name e password, per accedere a conti correnti personali.

    Webroot consiglia ad aziende e utenti individuali di combattere queste applicazioni che possono rivelarsi fonte di problemi. Per aumentare la sicurezza, è consigliabile installare le patch Microsoft di sicurezza, evitare l?utilizzo di freeware e disattivare i download di ActiveX su Internet Explorer. Oltre a installare un programma software per la protezione del desktop, come Webroot Spy Sweeper per i clienti con computer personale o Spy Sweeper Enterprise per le aziende che utilizzano architetture di rete.

    Webroot
    Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L?azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell?azienda. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.com

    Per ulteriori informazioni stampa:

    Chiara Possenti / Sandro Buti
    Axicom Italia srl
    Tel 02-7526111
    [email][email protected][/email]
    [email][email protected][/email]

    Diffuso da: http://comunicati-stampa.blogspot.com/