I venti freddi che in questi giorni hanno fatto abbassare le temperature un po’ ovunque stanno per lasciarci, le alte temperature stanno per tornare. Dopo una estate torrida ci aspettano altre settimane di caldo con valori che in alcuni casi supereranno i 30gradi. Se nei mesi di giugno-luglio-agosto le località di montagna hanno ospitato i turisti che cercavano un po’ di refrigerio, settembre non sarà da meno.

E’ pensiero comune che gli unici mesi estivi delle montagne siano luglio ed agosto e così ci si dimentica di settembre, uno dei mesi migliori per trascorrere le vacanze in montagna.

Senza star li a fare tanti discorsi abbiamo deciso di elencarvi in modo preciso alcuni dei vantaggi che la montagna riserva ai turisti che la visitano a settembre:

  • Temperature gradevoli.

In pianura e nelle città settembre è un mese fra i più caldi mentre in montagna è un mese fresco ma non freddo. Le temperature si aggirano fra i 18-23 gradi durante il giorno e le giornate di sole non mancano.

  • Tante ore di sole.

Settembre è un mese estivo quindi le ore di sole a disposizione sono tante anche in montagna, l’ideale per chi ama fare escursioni nella natura.


  • Prati verdi, paesaggi mozzafiato

Per effetto delle temperature e della buona disponibilità d’acqua il panorama offerto dalle montagne è spettacolare anche in settembre. Prati e boschi verdi, le mucche che pascolano in alpeggio, e cielo limpido. Condizioni stupende per passeggiare e scattare foto panoramiche.


  • Vacanze economiche

Ultimo ma non meno importante è il fattore economico. Le vacanze a settembre costano meno e si possono trovare offerte molto vantaggiose che sanno coniugare strutture alberghiere di qualità con prezzi alla portata di tutti. Inoltre durante il mese di settembre sono diverse le promozioni che permettono di abbinare al semplice soggiorno in montagna ad altri servizi come i trattamenti benessere oppure il pass per mezzi pubblici ed impianti di risalita.

Se anche voi non vedete l’ora di ammirare le magnifiche vette delle Dolomiti, oppure volete sentire il rumore dei torrenti della Valle d’Aosta o provare le torte al cioccolato dell’Austria potete cercare la vostra destinazione vacanza all’interno di un vasto database di località di montagna con la possibilità di consultare i pareri e vedere i voti espressi dagli altri utenti.


Buona vacanza in montagna