Websolute ha realizzato la nuova piattaforma web di Fileni unendo contenuti e diversi linguaggi web per raccontare marchio e prodotto in maniera completa ed efficace.
Obiettivo del progetto è rivedere l'identità digitale dell’azienda mettendo al primo posto una missione che Fileni da tempo sentiva forte: rendere il brand disponibile al dialogo con l’utente finale.

Il desiderio di comunicare un senso di rinnovamento ha guidato innanzitutto le scelte tecnologiche di Websolute: la navigazione tramite parallasse, una soluzione tra le più attuali, è stata scelta per costruire un’home page capace di raccontare le tante anime del marchio - prodotti, valori, tema della tracciabilità, blog, concorsi. Una struttura che valorizza ciascun argomento permettendo all’utente una maggiore semplicità di lettura e utilizzo, un chiaro segnale di innovazione per un’azienda da sempre molto legata alla tradizione.

Il mix di linguaggi è la novità maggiore per quanto riguarda i contenuti Fileni: le informazioni istituzionali e di prodotto si mescolano alle ricette, agli approfondimenti sulla filiera, ai contributi provenienti dai social - anche con l'obiettivo di ospitare user generated content all’interno del sito in un secondo tempo. Questo avviene soprattutto nella scheda prodotto, che accoglie una convergenza di dettagli sulle modalità di preparazione dei cibi, consigli per linea e salute, interazioni su Facebook e Twitter, articoli del blog: in questo modo si è voluto creare un contenitore di informazioni utili, vive, che sapesse raccontare il prodotto in tutte le loro sfumature, rassicurare l’utente, stimolare fiducia verso il marchio abbracciando i temi del benessere, del gusto, della qualità e dell’eco-sostenibilità.

L’obiettivo del progetto non è solo informare, ma anche facilitare la gestione delle attività quotidiane: il sito offre approfondimenti pratici e fidelizzanti, informazioni contestualizzate che evidenziano i plus di prodotto a cui i target sono più sensibili, tool di ricerca. Come nel caso del cruscotto “Lasciati ispirare”, attraverso il quale l’utente viene guidato verso la soluzione che fa per lui in base a precise necessità e preferenze di consumo, unendo prodotti, ricette e articoli del blog, incoraggiando la navigazione trasversale su tutte le sezioni del sito. Fino ad arrivare alla relazione: la sezione “Tu e Fileni” apre le porte al contatto e alla conversazione con l’utente sia online che offline, valorizzando in particolare la gestione puntuale che l’azienda dedica oggi alla sua presenza social.


Press Office
Websolute Srl
0721/411112