Websolute firma l’e-commerce di Podere la Berta dedicato alla vendita dei vini e delle selezioni della Cantina.
Dopo la pubblicazione del nuovo sito nel 2011 si tratta di un salto verso l’innovazione per l’azienda, da sempre attenta alla tradizione del territorio romagnolo a cui è legata e di cui tramanda i valori e l’identità di generazione in generazione.

La particolarità del progetto risiede nell’aver mediato il processo d’acquisto dalla piattaforma di e-commerce implementata in collaborazione con DesignWine, leader nella vendita online dei migliori vini italiani. Il processo è pensato per essere rapido e intuitivo anche per gli utenti meno abituati ad acquistare online - da qui la sua valorizzazione all’interno della piattaforma e-commerce di Podere La Berta. Il visual dell’e-commerce è stato naturalmente rivisto per mantenere coerenza con lo stile grafico del sito e più in generale la brand identity della Cantina.

La user experience dello shop nasce da un’attenta analisi dei comportamenti, delle esigenze e delle aspettative dell’utente rispetto all’esperienza d’acquisto in Rete.

Gli step d’acquisto sono ridotti al minimo per evitare al massimo il rischio di frustrazione e abbandono da parte dell’utente, massimizzando invece le conversioni. Altrettanto importante, lo sforzo di rassicurare l’utente e fugare eventuali dubbi: nell’ottica della massima trasparenza e supporto all’acquisto, le opportunità e i servizi disponibili - assistenza clienti, contatti con l’azienda e informazioni su prezzi e consegne - sono opportunamente messi in evidenza nelle diverse fasi del percorso. L’ottimizzazione dell’acquisto ha visto un focus particolare sul design e i testi delle call to action, realizzati per garantire la massima efficacia comunicativa: in base alla priorità data all’azione, sono stati differenziati i colori degli inviti all’azione (arancione e grigio) in base alla priorità dell’utente in quella specifica fase di esperienza dello shop; i testi sono contestualizzati, semplici e orientati all’azione.

Lo shop va a completare il nuovo sito di Podere La Berta, realizzato sempre dalla web agency Websolute, che è nato per rinnovare la comunicazione dell’azienda e permetterle una gestione autonoma dei contenuti: in questo modo l’azienda può aggiornare il sito in maniera rapida e costante, valorizzando l’offerta e proponendo novità in base agli obiettivi individuati periodicamente.


Press Office
Websolute Srl
0721/411112