L’azienda TUI.IT ha affidato alla web agency Websolute il compito di condurla verso un nuovo modello di viaggio: dal “pacchetto preconfezionato” alla logica di consulenza, dove la vacanza non è più una semplice meta, ma la risposta ad una necessità o un’aspettativa dell’utente. Dimmi cosa cerchi, di cosa hai bisogno, cosa ti piace: il tuo viaggio è “designed on you”.
La strategia alla base del progetto è portare nel Web il modello “su misura”: si tratta di offrire soluzioni capaci di soddisfare le esigenze dell’utente, accompagnate dalla ricchezza informativa e il livello di assistenza offerti da un agente di viaggio. Websolute ha supportato TUI.IT nella realizzazione di questa strategia attraverso la profilazione dei comportamenti degli utenti, al fine di guidarli verso le tipologie di prodotti in linea con le loro preferenze.
In base a stili di vita, bisogni e aspettative degli utenti, Websolute ha individuato alcuni comportamenti tipici nell’approccio al viaggio, creando delle Personas: si tratta di set di caratteristiche ricorrenti, utili a indirizzare le scelte di design e comunicazione.
A questa analisi è seguita la segmentazione dei prodotti in base all’idea di viaggio che le proposte, le mete e i servizi di TUI.IT interpretano: Faidate, Pacchetti Vacanze, Viaggi su misura. La progettazione della user experience ha mirato a trasferire nel sito la varietà di tale offerta in maniera intuitiva e funzionale, coerentemente con gli obiettivi e i valori dell’azienda.
Il progetto grafico del nuovo sito TUI.IT è stato interamente progettato dal team Websolute. Home page e percorso nell’area “Pacchetti Vacanze” sono i punti su cui si sono concentrati gli sforzi maggiori per tradurre con semplicità la complessità della struttura e portare all’utente la varietà dell’offerta TUI.IT. Design intuitivo, informazioni facilmente fruibili, valorizzazione delle proposte TUI.IT sono i valori che hanno guidato questa fase.

Grazie all’unione tra l’approccio di Websolute e la capacità tecnica di TUI.IT, è stato possibile trovare soluzioni nuove per compiti complessi, per via del settore e dei dati in gioco: il sito TUI.IT è in grado di restituire risultati asincroni, permette la ricerca viaggio senza obbligo di selezionare la meta, consente di slegare la scelta della destinazione da quella della data o del luogo di partenza - le informazioni vengono quindi aggregate in maniera del tutto nuova rispetto al tradizionale acquisto online di vacanze.
Allo stesso modo, il team marketing ha dovuto ripensare il prodotto, le logiche di segmentazione e il servizio di customer care in maniera molto forte, rivoluzionando l’approccio tenuto finora in direzione di un maggiore orientamento all’utente, le sue esigenze e aspettative.
Il nuovo sito TUI.IT nasce quindi dall’incontro e confronto tra la visione di Websolute del mondo digitale e l’apertura all’innovazione da parte dell’azienda, in un percorso che ha coinvolto inscindibilmente i temi della comunicazione web, del marketing turistico tra online e offline, dell’esperienza utente.


Press Office Websolute
0721/411112