Il marchio 3M è ben conosciuto in tutto il mondo, grazie anche a due marchi di sua produzione e commercializzazione, con diffusione planetaria, che hanno sostituito il prodotto generico nell'immaginario collettivo: lo Scotch per i nastri adesivi trasparenti e il Post-It per i blocco notes adesivi. Sfruttando l'ampio successo del secondo, 3M ha da anni lanciato la gamma dei post-it personalizzati (vedi sito: http://www.post-itpersonalizzati.it/), utilizzando il canale web per raggiungere una più ampia fetta di clienti potenziali.

La promozione aziendale attraverso gadget personalizzati è un veicolo pubblicitario ben noto agli esperti del settore, che da decenni hanno imparato a utilizzarlo per fidelizzare al massimo la clientela, aumentare il portafoglio clienti e stimolare la domanda. In questo processo pubblicitario giocano due ruoli essenziali: la necessità di far valere la visibilità del marchio, il senso di reciprocità indotto dal dono (comela modalità del "campione" insegna). Se un'azienda "brandizza" i propri processi, anche quelli semplici di amministrazione quotidiana nell'ufficio, il suo valore aumenta sia per la fedeltà dei dipendenti al marchio, sia per l'alta considerazione dello stesso se il prodotto è di qualità. Nel caso della reciprocità il dono del gadget personalizzato (la penna, il post-it col marchio aziendale, l'organizer) aumenta in genere perché l'offerta viene di percepita di valore, anche per la grande funzionalità del gadget (si pensi alla messe di calendari regalati nell'ultimo bimestre dell'anno dai vari esercizi commerciali).

3M fornisce prodotti di estremo valore, la cui qualità non è solo data dal marchio prestigioso, ma anche dai materiali, dai processi di produzione, dall'alta funzionalità degli adesivi, in particolare del post-it, che può essere giustamente annoverato tra le invenzioni del secolo. Insomma, una vasta gamma di gadget da utilizzare per migliorare la propria comunicazione aziendale