• User

    I diritti e i doveri dei richiedenti un prestito

    La crisi ha aumentato la necessità di ricorso al prestito da parte di famiglie,privati e imprese. Spesso ci si rivolge alla banca di fiducia dove generalmente sono presenti i risparmi dell'intera famiglia. La banca è il principale ente prestatore in Italia ed usufruisce di agevolazioni fiscali riconosciute dalla legge con benefici sia per la banca stessa sia per i clienti. A causa dell?incremento massiccio delle richieste di finanziamento le banche hanno ridotto la disponibilità a concedere i prestiti imponendo anche tassi di interesse più elevati. In alternativa è possibile richiedere un prestito ad una finanziaria o ente di credito. Esistono numerose finanziarie Milano, a Roma e in tutte le città italiane. Qualora le banche e le finanziarie non siano disposte a concedere un prestito è possibile ottenere un prestito da altri privati (persone fisiche) sia personalmente sia tramite siti web ad hoc denominati social landing.
    Indipendentemente dalla modalità con cui avete ottenuto un prestito è importante conoscere i diritti riconosciuti dalla legge a tutti coloro che hanno la necessità di chiedere prestiti. Esistono diritti sia nella fase precontrattuale durante la quale viene stipulato il contratto e l?accordo sia nella fase di validità del prestito.

    Diritti nella fase precontrattuale.
    Al momento della firma del contratto il cliente ha diritto a ricevere una copia del contratto, un documento di sintesi, l?informativa relativamente alle norme di trasparenza e tutte le informazioni relative al rischio, all?ente creditore, all?eventuale creditore e alle clausole contrattuali.

    Durante il periodo di validità del credito
    Nei primi 7 giorni dalla sottoscrizione del credito/debito il cliente ha diritto di recesso dal contratto tramite comunicazione scritta nella forma di raccomandata pagando la penale prevista dal contratto.
    Durante l?intero periodo di validità del finanziamento il cliente ha diritto a ricevere un rendiconto periodico relativamente al prestito, a estinguere anticipatamente il prestito e a ricevere le proposte di modifica del contratto con almeno 30 giorni di anticipo.
    Al termine del finanziamento il cliente ha diritto a ricevere un rendiconto di tutte le operazioni effettuate e un documento di sintesi.
    Tutti coloro che ricevono un prestito possiedono inoltre numerosi obblighi:
    ? Restituzione del denaro;
    ? Fornire dati e informazioni veritiere;
    ? Dichiarare se ha stipulato nei mesi precedenti altri prestiti;
    ? Dichiarare eventuali protesti o more passate.
    Le normative in materia fiscale sono sottoposte a numerose modifiche nel corso del tempo.Per questo motivo questo documento ha finalità informative che possono però non essere più valide al momento della lettura. E? dunque necessario documentarsi approfonditamente prima di contrarre un prestito