• User

    Positivi riscontri per la mostra "ricordi" dedicata al pittore lodovico morando inaug

    Ha ottenuto positivi riscontri, di pubblico e di critica, il vernissage inaugurale della mostra personale "Ricordi" in memoria del pittore Lodovico Morando, in data Mercoledì 13 Marzo, presso la "Milano Art Gallery" in Via Alessi 11, a Milano che, durerà fino al 26 Marzo 2013, con l'organizzazione di Salvo Nugnes, Direttore di Promoter Arte.

    La serata, che ha ottenuto numerosi consensi di pubblico e stampa, ha visto la partecipazione straordinaria di Francesco Alberoni, che ha tenuto un’interessante conferenza sull’arte di amare, il grande Paolo Limiti, Patrick Ray Pugliese (inviato di Striscia la Notizia) e Martina Pascutti (ex concorrente del Grande Fratello).

    Morando ha perseguito una costante ricerca sperimentale, affrontando tematiche eterogenee, con l'influsso del verismo, del colorismo veneto, del cubismo e postcubismo, mantenendo uno stile unico ed inconfondibile. Con radicata passione ha scelto di dedicare la vita alla vocazione artistica e alla valorizzazione della propria terra nativa, del Lago di Garda, del Monte Baldo e delle zone circostanti, riuscendo a rappresentarla, a gustarla e a scoprirla nel profondo e nella sua essenza più celata e recondita.

    Le visioni paesaggistiche così come le nature morte e i ritratti, testimoniano un'umiltà e un calore dei sentimenti che scaturisce da una pittura consistente, sostanziosa, genuina e spontanea, svelando anche una vena di riflessione poetica, un lirismo insito nelle creazioni stesse e frutto dell'indole sensibile e romantica. I quadri del maestro Morando sono avvolti da una speciale energia luminosa, trasmettono un immediato impatto e catturano il fruitore trasportandolo quasi all'interno di essi come a volerlo coinvolgere, rendendolo partecipe e protagonista attivo di queste magiche atmosfere.

    Senza dubbio, Morando ci ha regalato delle opere concrete, solide, raffinate ed accattivanti e ha avuto il pregio di coniugare il viscerale amore per l'arte al dono di saper esternare attraverso essa, la voce di un'indole buona e leale, sempre improntata a volgere uno sguardo positivo e benevolo. Un modello ad esempio di grande artista e grande uomo.