• User Attivo

    vacanze in Calabria

    La Calabria, bagnata per tre quarti dal mare, offre ai visitatori diverse possibilità di turismo, in particolare a carattere balneare. per le tue vacanze in Calabria. :sun:

    La "Costa dei Saraceni" è l'area ionica che fa parte della provincia di Crotone. E' molto ricca di reperti archeologici e di spiagge incontaminate e selvagge. Crotone, fondata dagli Achei, merita di essere visitata per le sue piazze, il Duomo, il grazioso centro storico.

    Capo Rizzuto è una località balneare straordinaria, con le sue scogliere, la sua storia, la natura incantevole. Questa località vanta la spiaggia di "Le Castella", con, a fronte, uno splendido castello aragonese, collegato alla spiaggia attraverso uno strato sottile di sabbia.

    La "Costa dei Gelsomini" va da Riace a Locri, nella provincia di Reggio Calabria. E' così chiamata perché in questa zona va per la maggiore la coltivazione dei gelsomini. La gastronomia è un richiamo forte per i turisti, che apprezzano volentieri il pescestocco, i formaggi tipici, il vino, l'olio della Locride. L'area, oltre ad offrire un mare limpido e incontaminato, ha un forte interesse storico e archeologico: ne sono un esempio Riace, con i suoi famosi Bronzi, il Parco Archeologico di Locri, gli scavi di Kaulon.

    La "Costa Viola" comprende Palmi, Bagnara, Seminara e Scilla, appartenenti alla provincia di Reggio Calabria. Il nome deriva dallo stupendo colore che il mare assume in ore del giorno particolari. Anche quest'area si contraddistingue per le scogliere, le grotte pittoresche e i fondali meravigliosi. Non mancano, per i visitatori, le attrazioni culturali e storiche: Scilla, il cui nome ha origini mitologiche, è uno dei borghi più incantevoli d'Italia.

    Il nome "Costa degli Dei" deriva dalla bellezza paradisiaca della zona tirrenica sita in provincia di Vibo Valentia. Da visitare Tropea, con le sue spiagge e la Chiesetta dell'Isola sul promontorio; in questa località si può anche gustare dell'ottimo pesce azzurro e la famosa cipolla rossa, soprattutto a luglio, mese della sagra.