• Bannato User Attivo

    "Cultura Milano" accoglie calorosamente Mina Gregori in conferenza

    [CENTER][CENTER]"CulturaMilano.it" è organizzato dal manager Salvo Nugnes e annovera nomi dispicco come Vespa, Limiti, Hack, Alberoni[/CENTER]
    [/CENTER]
    "CulturaMilano.it](http://www.culturamilano.it/)" ha riservato una calorosa accoglienza allaprofessoressa emerita Mina Gregori, in conferenza sul tema "Caravaggio e dintorni" che si èsvolta Mercoledì 15 Maggio 2013 nello storico contesto della "MilanoArt Gallery Spazio Culturale" in via Alessi 11, a Milano.
    "Cultura Milano.it" è il festival artistico letterario ideato eorganizzato dal manager Salvo Nugnes, direttore di AgenziaPromoter con un ricco ed eterogeneo calendario di eventi, ad ingressolibero, con ospiti noti personaggi tra cui Umberto Veronesi, Corrado Augias,Vittorio Sgarbi, Silvana Giacobini, Claudio Brachino, allo scopo di rendere lacultura accessibile a tutti.

    La Gregori, storica dell'arte edesperta del Caravaggio di fama mondiale, è considerata la "Rita LeviMontalcini dell'arte". è stata allieva del grande Roberto Longhi, che leha trasmesso la radicata passione per il Maestro lombardo. Sul Caravaggio dice"Vorrei approfondire l'approccio diCaravaggio ai soggetti sacri, poiché abbiamo ancora molto da capire. ilrapporto con il sacro è uno degli aspetti più interessanti del pittore chealcuni considerano laico. Invece, era un uomo del suo tempo, legato allacontroriforma. Ci sono quadri come la Cena di Emmaus, la Cattura di Cristo, laDeposizione nel Sepolcro che, meritano studi più accurati per carpirne appienoil significato più profondo, religioso e umano".

    La Gregori nel 1999, è statainsignita della prestigiosa onorificenza della Legion d'onore.
    Presiede la rinomata Fondazione di studi di storia dell'arteRoberto Longhi con sede a Firenze, sulla quale spiega "La fondazione si occupa di progetti dielevato contenuto, conferenze, dibattiti, mostre, presentazioni editoriali.Inoltre, vengono svolti esercizi di lettura, attività didattiche postuniversitarie e assegnate numerose borse di studio a giovani e intraprendentiricercatori".