• User

    Vacanze in Sicilia: ecco perché visitare l?Isola

    Sono una giovane scrittrice e mi interesso di viaggi. Vanto e (non per vantarmi) di numerosi viaggi su e giù per il mondo, i miei genitori mi hanno trasmetto la passione per le culture e le tradizione, oltre ad avermi dato anche la possibilità di studiare e di viaggiare, ma un solo posto non avevo ancora visitato ed è assurdo che alla veneranda età di 32 anni, non avevo mai pensato alle mie vacanze in Sicilia.
    Ebbene si, dopo tante peripezie sul da farsi, il 2013 ha visto la Sicilia protagonista delle mie vacanze e ne sono rimasta così colpita che ho pensato intanto di scrivere un articolo, poi forse un domani dopo un nuovo viaggio in Sicilia, scriverò anche un libro.
    Premessa: non sapevo nulla della Sicilia, oltre alle classiche due (la terza non la voglio nemmeno raccontare) dicevo, oltre alle due cose che tutti sanno:

    •  Buona la cucina ( formaggi e vino da favola)
      
    •  Mare e spiagge.
      

    Ma vi dirò di più, a me questo non serve per pensare le mie vacanze in Sicilia, avevo bisogno di più, soprattutto dopo il mio ultimo viaggio in Thailandia, e sapete cosa ho trovato? Forse il motivo più allettante che dovrebbe condurre tutti il prossimo anno per le vacanze in Sicilia: la gente.
    Sono stata come dicevo in giro per il mondo, parlo bene molte lingue, ma mai sono stata in simbiosi, con un popolo così strano quanto vicino alle altre culture occidentali.
    Le piazze? Le piazze sono il centro nevralgico delle vacanze in Sicilia, il dialogo e il compromesso: se ti fermi a parlare con un siciliano, vuol dire che acconsenti a farti portare via, un pezzetto di te.
    Le vacanze in Sicilia sono capaci di mettere davvero in discussione la tua vita precedente e quella futura. Tutto converge in Sicilia, innovazione, tradizione, cultura, deficit e voglia di cambiamento. Nulla è scontata in Sicilia! Da provare.