• User Newbie

    Chiusura invernale delle piscine interrate

    E’ ancora presto per pensare di chiudere la piscine interrate, perché settembre ci sta regalando belle giornate di sole in cui poter godere ancora della nostra piscina, ma presto sarà ora di pensare alla sua chiusura invernale che ci consentirà di avere in primavera una piscina pronta all’uso in tempi brevi, senza dover ricorrere a pesanti e costosi interventi.

    Il metodo ottimale di procedere per la chiusura invernale prevede interventi sugli impianti, il trattamento dell’acqua e la copertura completa della vasca. Possiamo anche lasciare la piscina abbandonata a sé stessa durante l’inverno, ma in questo caso alla riapertura saremo costretti ad affrontare un oneroso processo di ripristino se non allo svuotamento completo della vasca e ad una profonda pulizia. I lavoro preventivo paga sempre, per questo è opportuno predisporsi bene per effettuare una “chiusura attiva” del nostro impianto.

    I passi da seguire

    Le operazioni da eseguire per la chiusura ideale della piscina sono le seguenti:

    • Pulire con cura il fondo della vasca con la scopa aspirafango o con il pulitore automatico e la superficie dell’acqua con l’apposito retino.
    • Pulire i cestelli degli skimmer (o le griglie della vasca di compenso nel caso di piscine a sfioro) e il cestello del pre-filtro della pompa.
    • Effettuare il controlavaggio del filtro a sabbia (oppure pulire la cartuccia nei filtri che usano questo sistema)
    • Controllare ed eventualmente correggere il pH
    • Effettuare una clorazione choc
    • Immettere nella vasca un prodotto antialga svernante
    • Attivare il ricircolo per 24 ore

    A questo punto non resta che coprire la vasca con un telo invernale e spegnere la pompa di filtrazione. La copertura, ne esistono di diversi tipi, è necessaria per evitare che inquinanti esterni finiscano nell’acqua alterandola ed anche per isolarla termicamente.

    Solo nel caso la vostra piscina sia situata in una zona a rischio gelate, dovrete avere l’accortezza di:

    • abbassare il livello dell’acqua al di sotto degli skimmer
    • svuotare le tubazioni, il filtro e la pompa
    • chiudere con gli appositi tappi di svernaggio gli ingressi degli skimmer
    • scollegare il filtro e la pompa e metterli in un luogo riparato
    • ingrassare tutte le guarnizioni

    Da evitare

    E’ assolutamente sconsigliato lasciare la piscina vuota durante l’inverno. Senza l’acqua si potrebbe difatti creare uno squilibrio negli assetti statici del suolo tra il terreno circostante ed il vuoto della vasca che potrebbe comportare il rischio di cedimenti. Inoltre i rivestimenti, di qualsiasi tipo essi siano, si usurano maggiormente senza l’acqua, si potrà avere il distaccamento di piastrelle o nel caso di piscine rivestite in PCV facilmente il tessuto si indurirà e diventerà quindi più fragile. I danni derivati da una vasca vuota sono molto spesso irrisolvibili oppure estremamente onerosi.

    Se preferisci, per maggiore tranquillità, puoi chiedere aiuto a dei professionisti per effettuare la chiusura invernale della tua piscina: Busatta Piscine con i suoi tecnici è a tua disposizione per renderti il miglior servizio, come da sua tradizione.

    www.busatta.it