• User

    Disturbo Ossessivo: cos?è e come riconoscere i primi sintomi

    [h=2]Cos?è Il Disturbo Ossessivo?Il Disturbo Ossessivo è conosciuto come un disordine psichiatrico che consiste in almeno due fasi: le Ossessioni e le Compulsioni, oppure direttamente con il manifestarsi del DOC, fasi del disturbo che si differenziano per tipologia di manifestazione.
    La prima fase definita Ossessiva, avviene quando la mente del soggetto si riempie di idee fisse e pensieri negativi che impediscono lo stesso, di vivere serenamente. Il soggetto non riesce a fare più un pensiero costruttivo e gli unici pensieri che si hanno sono del tutto meccanici e privi di entusiasmo.
    Ecco come si manifestano le Ossessioni:

    1.  Idee fisse come dimenticare di aver spento il gas della cucina
      
    2.  Pensare di contrarre malattia di contagio
      
    3.  Temere per la salute di una persona cara
      

    Le Compulsioni invece sono delle conseguenze del pensiero per lo più materiali, che consistono nel mettere in atto alcuni gesti utili a calmare le ossessioni.
    In questo caso esempi di compulsioni sono:

    1.  Tornare a casa per spegnere il gas
      
    2.  Lavarsi spesso le mani per evitare di contrarre malattie
      
    3.  Pregare spesso per guarire la salute di una persona a noi cara.
      

    Guarire dal Disturbo Ossessivo e Compulsivo si può, grazie ad una riabilitazione del comportamento. Le figure adatte per guarire dal DOC (acronimo di disturbo ossessivo e compulsivo) sono psicologi e medici specializzati in psicoterapia cognitiva. Una riabilitazione del pensiero seguendo l?approccio cognitivo comportamentale può essere la strada più veloce per vedere presto maggiori risultati e tornare a condurre la vita di prima, quando la nostra mente era libera da pensieri negativi e dal Disturbo Ossessivo.