• User Attivo

    Evento straordinario - amanda lear e francesco alberoni alla fiera arte padova. Inter

    In occasione della 24° edizione della Mostra Mercato d'Arte Moderna eContemporanea "Arte Padova", che si terrà dal 15 al 18 Novembre 2013,è stato intervistato il Presidente e organizzatore dell'evento, Nicola Rossi,che quest'anno affronta la crisi a testa alta e porta due grandissime novità:la straordinaria esposizione di Amanda Lear e l'interessante incontroletterario col Prof. Francesco Alberoni.

    D-Da quanti anni è promotore e organizzatore di Arte Padova?
    R-Dal 1990.

    D-Quali altri importanti manifestazioni in ambito fieristico organizza dedicateal mondo dell'arte e della cultura?
    R-Arte Genova e Antiquaria Padova.
    D-Quali sono le novità previste a Padova per questa prestigiosa fiera di settorecon fama internazionale?
    R-Dal 1990 ci teniamo ogni anno a fare qualcosa di nuovo. Quest'anno, per fareuna battuta direi che la novità del 2013 è che si farà Arte Padova, nonostantela crisi, il calo di consumi sia nel settore alimentare (-4,2%) che del settoreautomobilistico ( -50%). Se si consuma meno, si spende meno. Anche il mercatodei collezionisti è un po' in difficoltà , ma Arte Padova si fa! Cisarà una sorta di saloncino del libro, con una cinquantina di caseeditrici, quaranta appuntamenti nei tre giorni previsti, abbiamo apertoalla cultura enogastronomica, avremo dei giovani artisti con performanceartistico-musicali che lavoreranno in presa diretta. Ed infine avremo unospazio dedicato a Tex Willer e abbiamo creato un forum su di lui.
    D-È compiaciuto, che tra gli illustri artisti ci sia anche una presenzaaltisonante come Amanda Lear? Come è nata l'opportunità di creare questaimportante esposizione in chiave antologica e storicizzata dei suoi dipinti?
    R-Certo che sono soddisfatto di poter esporre in fiera le opere di AmandaLear. La straordinaria mostra della Lear si proporrà in fiera, un contestomolto concreto e di rilievo.
    D-Durante lo svolgimento di Arte Padova, il 16 novembre, è previstal'anteprima nazionale di presentazione di due nuovi saggi del famoso sociologoe mentore di educazione sentimentale Francesco Alberoni. Lo considera un eventosimbolico di inno alle donne e al romanticismo, all'amore in un periodo digravi violenze, stalking e femminicidi dilaganti?
    R-Si, purtroppo viviamo in un periodo in cui la violenza sulle donne èall'ordine del giorno. La presenza del Prof. Alberoni è di certo fondamentaleper cercare di capire meglio tutto ciò che sta capitando e trovare unasoluzione.
    D-Come nasce la sua passione per l'arte e quando è avvenuto il suo primoapproccio con il mondo dell'arte?
    R-Nasce nell'85 con l'arte antica. La folgorazione per l'artecontemporanea subito dopo visitando fiere di settore.

    D-Una riflessione sul concetto di arte e sulle evoluzioni dell'arte moderna econtemporanea?
    R-L'arte moderna e contemporanea è in continua evoluzione, lenta, costante,capillare, continua con nuove tecnologie e virtualità dell'immagine.
    D-Come è cambiato l'approccio del pubblico delle fiere di settore in questa fasedi crisi economica generale? C'è stato un calo di presenze? Quali suggerimentida esperto organizzatore vuole dare in proposito?
    R-Non è previsto un calo di presenze, anzi forse un aumento. Quello che ècambiato è l'approccio all'acquisto all'opera d'arte, proprio perché la classemedia si è contratta. Chi aveva tanti soldi oggi ne ha ancora di più. Misentirei di dire come consiglio che bisogna non smetter mai di fare ricerca dinuovi talenti, per trovare i grandi nomi del futuro.