• User Attivo

    Ansia e depressione portano alla stipsi nelle donne

    La stipsi cronica, secondo i ricercatori, è legata a fattori psicosociali quali sentimenti di ansia e depressione in alcune donne.
    Alcuni scienziati provenienti da Ospedale di San Marco di Londra hanno scoperto che le donne che hanno avuto uno stato ansioso e depresso avevano più probabilità di soffrire di stitichezza di controparti.
    Un totale di 34 donne di età compresa tra i 19 ei 45 che hanno sofferto di stitichezza per cinque anni o più sono state confrontate con donne che non hanno mai avuto nessun problema di stipsi.
    Le donne hanno completato il questionario di salute generale rispondendo alle domande relative al loro stato di salute generale, sensazioni psicologiche e abilità sociali. Le donne hanno inoltre completato i test psicologici per valutare la loro capacità di formare relazioni ed esprimere i loro sentimenti di femminilità.
    Oltre alla parte psicologica si è poi passati alla misurazione delle problematiche fisiche: è stato misurato il flusso del sangue nella parte rettale con una nuova metodologia ad ultrasuoni.
    Si è quindi notato che le donne con problemi di stipsi hanno avuto maggiore problematica psicologica in soggetti sani di pari età. Queste donne hanno rappresentato inoltre una situazione generale di minor benessere generale, hanno riferito di sentirsi meno femminili e di trovare più difficile le relazioni intime.
    Ansia, depressione e deterioramento delle capacità sociali sono stati quindi fortemente associati con una riduzione del flusso di sangue rettale. Più alto è il punteggio del benessere psicologico e minore sono state le problematiche di salute tra le quali la stipsi.
    Gli autori hanno concluso che individualità psicologica di un paziente potrebbe alterare innervazione che porta alla digestione del cibo nell?intestino. Hanno confermato che la ridotta attività di questi nervi portano ad una conseguente costipazione in alcune persone.Per questo motivo il benessere psicologico influenza quello fisico e viceversa!