• User Newbie

    Accise sui consumi di energia? Scopriamo come eliminarle!

    In quello strano mondo che è la scienza delle finanze, per accisa si intende l'imposta sulla fabbricazione e vendita dei prodotti di consumo.
    È un tributo indiretto (in quanto il produttore che paga il tributo la gira al consumatore) che colpisce singole produzioni e singoli consumi.
    Cosa ha di differente dalle altre imposte?
    Viene applicata a prodotti di categorie specifiche, viene applicata sulla quantità e non sul prezzo, e condiziona in maniera molto importante il prezzo al consumatore finale.

    Nel mondo anglosassone e scandinavo le accise hanno spesso una valenza "compensativa" o "punitiva" nei confronti di consumi che possono impoverire il paese, come sul consumo di tabacco e bevande alcoliche, o su consumi di importazione, come i carburanti. In India invece le accise vengono applicate a tutta la produzione industriale.
    Nel nostro Paese le accise sui prodotti energetici sono quelle più importanti.

    Ci sono comunque Aziende specializzate che si occupano dell'eliminazione, totale o parziale, del pagamento delle accise sui consumi di energia, nei diversi settori di interesse. Si può ottenere il rimborso delle accise versate nei due anni precedenti. Perchè non provare?