• User Newbie

    Ferragosto in Sicilia, vacanze a Lampedusa

    Qual è la regione più soleggiata d’Italia? Ma naturalmente la Sicilia, ovvero l’isola più a meridione. Le vacanze di Ferragosto in Sicilia sono particolarmente adatte a chi ama il sole cocente e non ha paura di temperature che superano ampiamente i 30 gradi e in alcuni giorni persino i 40. Siccome la Sicilia è troppo bella e grande per essere raccontata tutta d’un fiato, la nostra attenzione si concentrerà sulle vacanze d’estate a Lampedusa.

    L’isola si trova più a sud delle città africane di Tunisi e Algeri. Rappresenta la punta meridionale del nostro Paese. Al centro del Mediterraneo, è situata a 205 km dalle coste siciliane e a 120 km da quelle del continente africano.
    Lampedusa è spesso al centro dei notiziari televisivi per i numerosi sbarchi di stranieri (africani, ma anche asiatici), che cercano una vita migliore nel continente europeo, dove magari possono ricongiungersi coi loro cari. Lampedusa è anche questo, ma è anche molto altro ed è giusto parlarne. L’isola è infatti una meta turistica tra le più affascinanti in Italia. E non lo diciamo solo noi. La Spiaggia dei Conigli, una delle tante dell’isola di Lampedusa, è stata giudicata dall'annuale Travellers' Choice Beaches Awards come la più bella al mondo. Un record davvero invidiabile. Basterà recarsi alla Spiaggia dei Conigli per capire se il titolo è davvero meritato.

    Ma come si arriva nel territorio più a sud d’Italia? Lampedusa fa parte della provincia di Agrigento ed è l’isola la più importante dell’arcipelago delle Pelagie. Qui ci sono un aeroporto e due porti che la collegano al resto del mondo per tutto l’anno.
    Il piatto forte di Lampedusa è ovviamente il mare, le calme acque del Mediterraneo.
    La gente del posto e i turisti si concentrano sulle spiagge e sugli scogli per godere di un paesaggio che è davvero unico. Questa è una meta ideale per chi ama le su barca o su motoscafo.

    Si può fare snorckeling in acque calde e poco profonde, che regalano dei fondali fantastici. Lampedusa è l’ideale per chi ama pescare, oppure andare a cavallo. Nell’isola c’è la possibilità di noleggiare una bici e fare un bel giro per scoprire da soli il territorio.
    In questo angolo di Sicilia si mangia – è superfluo dirlo – benissimo. Ci sono tutte le varietà di pesce possibile. I dolci tipici sono fatti soprattutto con la ricotta.
    Hotel, ristoranti, B&B sono davvero low cost. E anche il contatto con la gente del posto renderà le vostre vacanze davvero indimenticabili. Insomma, le vacanze di Ferragosto a Lampedusa hanno tutto per restare indelebili.