L’Egitto è uno dei Paesi più affascinanti al mondo. Un posto dalla storia ricchissima e gloriosa, tra le culle della civiltà. Una sorta di ponte tra Europa e Asia. Bagnato a nord dal Mar Mediterraneo,l’Egitto a ovest è bagnato dallo splendido Mar Rosso, una delle mete turistiche più famose di tutto il mondo.

L’Egitto è raggiungibile dall’Italia con voli diretti da diversi aeroporti, tra cui quelli di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. La durata del viaggio verso lo Stato nordafricano è di circa 3 ore. La tratta viene fatta anche dalle compagnie low cost. Non mancano le offerte last minute o addirittura last second per i viaggiatori più flessibili.

Le vacanze di aprile in questo angolo del mondo sono la scelta azzeccata per immergersi nell’estate con qualche settimana di anticipo, visto che le temperature sono di qualche grado più alto rispetto a quelle dell’Italia.
La capitale egiziana, Il Cairo, è una meta praticamente obbligata per chi vuole fare una vacanza degna di nota. La città si affaccia sulle rive del Nilo, a breve distanza dalla valle del Tempio di Chefren e dalle piramidi. Si tratta di una delle aree metropolitane più vaste del mondo: hotel e ristoranti sono per tutte le tasche. Il Cairo, in cui si sente forte l’influenza europea (grazie agli scambi commerciali con Francia e Regno Unito), dà la possibilità di visitare numerosissimi bazar, moltissime moschee e musei che contengono reperti fondamentali per immergersi nella storia dell’umanità. Da non perdere è la Cittadella del Saladino, con le mura fortificate fabbricate nel XII secolo per respingere gli attacchi dei Crociati.

Vacanze per il mese di aprile in Egitto possono significare anche le splendide coste del Mar Rosso. Impossibile non parlare della famosissima Sharm el Sheikh, situata nella penisola del Sinai. Sharm el Sheikh – amatissima dai turisti di tutto il mondo, soprattutto europei – è divisa in due parti: Sharm el Maya caratterizzata da hotel di lusso e locali notturni; Na’ama Bay, in cui l’atmosfera è più vicina a quella della capitale.

Il Mar Rosso è anche Marsa Alam, amatissima per le acque pulite e gli splendidi fondali, che ospitano la barriera corallina. Una vacanza nelle località che si affacciano sul Mar Rosso offre anche la possibilità di un safari su jeep, visto che il deserto è a due passi. Insomma, una vacanza in Egitto significa cultura, divertimento, relax e avventura.