Non bisogna per forza andare in Paesi esotici, magari a 10 ore di volo, per fare una bella vacanza in riva al mare. L’Italia, con le sue splendide coste, che si allungano per migliaia di chilometri, ha tantissimo da offrire.
Le vacanze di agosto in Sardegna, ad esempio, sono scelte da un numero sempre maggiore di turisti, proveniente da ogni parte del mondo. Mare incontaminato, spiagge lunghe e tranquille, natura rigogliosa, panorami mozzafiato: qui è tutto un trionfo di bellezza. Il luogo ideale per chi cerca il relax, ma anche per chi ama le escursioni, le avventure in barca, il divertimento delle discoteche, la buona cucina dei ristoranti.

Le vacanze di agosto in Costa Smeralda possono essere a portata di tutti. Vero è che stiamo parlando di una zona molto frequentata dai vip e da ricchi imprenditori (compresi quelli russi). Ma ci sono anche hotel, b&b, agriturismi il cui prezzo è accessibile a buona parte dei vacanzieri.
Come si arriva in Costa Smeralda? L’aeroporto internazionale di Olbia mette in collegamento il nord della Sardegna con Milano, Roma, Venezia, Firenze, Catania e altre località. Tra le compagnie aeree che volano su Olbia ci sono anche quelle low cost. Per chi vuole risparmiare ulteriormente, si consiglia di dare un’occhiata ai voli last minute.
Il posto più rinomato dalla Costa Smeralda è sicuramente Porto Cervo, frazione del comune di Arzachena, ha una popolazione residente di appena 400 abitanti, ma in estate diventa il centro del turismo del Mediterraneo, grazie anche alle tantissime barche e agli yacht. Un po’ quello che succede a Porto Rotondo, che è frazione del comune di Olbia.
Fra le sue spiagge più famose ci sono quella di Ira, Spiaggia Sassi e Punta Volpe. Moltissimi vip non solo trascorrono le vacanze qui, ma hanno anche acquistato una villetta. Anche qui, tantissimi gli yacht.
Proprio di fronte alla Costa Smeralda, c’è l’Arcipelago della Maddalena, composto da 7 splendide isole: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi. L'arcipelago è una meta turistica amatissima grazie alle sue bellezze naturali e delle acque incontaminate. Uno spettacolo unico è rappresentato dalla Spiaggia Rosa, nell’isola di Budelli. Tutta l’area fa parte del Parco Nazionale della Maddalena.