• User

    Insem Spa ai Drupal Days 2014

    Insem Spa ha partecipato agli ultimi Drupal Days che si sono tenuti dall?'8 al 10 Maggio a Milano. I Drupal Days, sono un evento nazionale organizzato dalla iBuildings di Milano che promuove lo scambio di informazioni tra esperti Web, con particolare riferimento alla piattaforma Drupal.

    Drupal è una piattaforma estremamente evoluta che permette la realizzazione di siti web e portali ad alto contenuto tecnologico e molto performanti. Si tratta di un progetto open source che, ad oggi, vanta una delle più grandi community a livello internazionale. La partecipazione ad eventi di scambio serve a promuovere la crescita di tutti i soggetti coinvolti.

    Numerosi i talk che si sono susseguiti nella prima giornata dell'evento, tra cui quello del Dr Gianfranco Fedele, "Web Architect" della Insem Spa:

    "Il mio talk? spiega Fedele ?aveva come argomento il Platform First Design, un insieme di tecniche che aprono la strada a nuove prospettive di comunicazione nel Web. Per la prima volta in Insem siamo riusciti a realizzare un progetto Drupal che applica queste tecniche in maniera efficace e completa ed abbiamo offerto di condividere la nostra esperienza con la community italiana. Pertanto l'abbiamo proposto come argomento di discussione e gli organizzatori dei Drupal Days ci hanno invitati a tenere un talk. "

    Il talk ha avuto un buon riscontro ed ha stimolato un'interessante discussione sull'argomento. Infatti "era proprio questo lo scopo: offrire le proprie conoscenze con l'obiettivo di confrontarsi con altri soggetti interessati all'argomento. Partecipare all'evento? conclude Gianfranco Fedele ? è stata un'esperienza straordinaria che ci ha dato la soddisfazione di contribuire con il nostro talk al dialogo ed alla condivisione attorno al progetto Drupal."
    La Insem Spa ha in programma, in futuro, di continuare a partecipare ad eventi come questo ma anche di promuoverli, poiché vede nella condivisione delle conoscenze un?opportunità di crescita per tutti. Aprirsi alla filosofia dell'open source vuol dire per la Insem puntare all'eccellenza, ma anche dare il via a nuovi percorsi finalizzati alla valorizzazione ed allo sviluppo economico di una parte del paese che crede fortemente nell?innovazione.